Il gruppo ha eseguito sotto la direzione del Maestro Luigi Petrucci i canti: Puer Natus (Gregoriano), Ninna Nanna (Somma), Adeste Fideles (Anonimo), Pastorale (Refice), Transeamus Usque in Betlehem (Schanabel), Astro del Ciel (Gruber), Bianco Natale (Berlin – Morganti), I Cieli Immensi Narrano (Marcello).
La Corale Sisto V è nata per onorare la figura del grande Pontefice nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521.
La Corale è composta da 35 cantori tra Soprani, Contralti, Tenori e Bassi tutti appartenenti a categorie di lavoratori diversi, che dedicano il loro tempo libero a questa attività, affinando la propria educazione nel canto con entusiasmo ed amicizia.
Il Vescovo Gestori: “Basta avere un po’ di umanità e la musica ti permette di dimenticare ansie, paure e la rabbia che abbiamo dentro.
Ciò è possibile perché, noi abbiamo si bisogno di tantissime cose, ma abbiamo soprattutto bisogno di bellezza, abbiamo bisogno di qualcosa di intimo, spirituale e di grande.
Noi siamo fatti per la bellezza.
La bellezza la possiamo ritrovare anche in un sorriso, nella natura, nella poesia o anche nella liturgia, che se fatta bene, è capace di farti cogliere il bello e il profondo che è in ognuno di noi.
La musica poi, è il linguaggio universale, che conquista converte ti anima e ti permette di vivere sentimenti profondi”.
La corale ha concluso la sua esibizione cantando insieme ai presenti Bianco Natale.