SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli alunni delle classi 2^B, 3 A e B del plesso A. Marchegiani il 24 e 25 hanno effettuato la prima uscita in barca a vela con l’istruttore FIV Nicolas Antonelli, responsabile tecnico del Circolo Nautico Sambenedettese.
Quest’ anno il 3° Circolo ha aderito al progetto didattico nazionale della federazione italiana vela denominato:“vela a scuola” .
Il progetto, elaborato dai docenti coinvolti, è stato ridenominato :”Una scuola …a gonfie vele!” e si è sviluppato in tre momenti diversi: lezioni di teoria a scuola, simulazione al circolo nautico e uscita in mare in barca a vela.
Gli alunni, catturati dal fascino delle lezioni tenute dagli istruttori Nicolas e Salvatore, hanno imparato a riconoscere le direzioni del vento, a orientarsi nello spazio “mare”, a fare i nodi marinari, a denominare le parti di un’imbarcazione ed hanno compreso il comportamento adeguato per rispettare il nostro ambiente.
Grande apprezzamento del percorso formativo da parte di docenti, alunni e famiglie che ha consentito di scoprire l’attività velica come esperienza di gioia e di armonia con l’ambiente.
Il progetto si concluderà con una festa al circolo nautico il 10 giugno, con l’auspicio che il progetto realizzato possa contribuire a far crescere nei ragazzi la conoscenza e l’amore per il mare.
Considerato il privilegio di vivere in una città di mare, i ragazzi potranno continuare l’esperienza avviata, frequentando anche i corsi velici estivi promossi dal Circolo Nautico.