Di Paride Travaglini

MONTEPRANDONE – Sono stati i bambini del catechismo e gli allievi  dell’Accademia di Canto e Musica moderna, i protagonisti della 1° Festa del Sacro Cuore, inserita nel cartellone degli eventi del Comune di Monteprandone  e che si è svolta presso l’omonima parrocchia di Centobuchi.
Due giorni di festa tra canti, balli e  divertentissimi sketch per festeggiare come hanno detto i bambini “la nostra Parrocchia” dedicata al S. Cuore.

Venerdì sera, ha preso il via la 1°edizione del “Cuoricino d’oro”, spettacolo musicale dei bambini del catechismo realizzato grazie all’inventiva e l’impegno di Sonia Costantini coadiuvata dalle giovani leve Giulia ed Eleonora.
Da un’idea nata circa un mese prima e sviluppata in pochissimo tempo, si è portato in scena uno spettacolo bello e dinamico dove i bambini hanno potuto dare libero sfogo a tutta la loro spontaneità e creatività.

Applauditissimi dal nutrito pubblico, i piccoli protagonisti: i presentatori Serena ed Edoardo, spigliati e sempre a loro agio con il microfono, il coro curato e diretto dal M° Ferruccio Premici, professionista e direttore dell’Accademia di Canto e Musica moderna,i solisti che hanno interpretato musiche della tradizione italiana e del mondo dei cartoni, le “Skiene”, piccoli giornalisti d’assalto che hanno divertito tutti con i loro sketch satirici. Una satira che non ha risparmiato nessuno, prete compreso.
Sabato 23 giugno, il bis con il Concerto per il Sacro Cuore a cura dei bambini, ragazzi ed adulti dell’Accademia di Musica dei maestri Ferruccio Premici e Maria Grazia Ferretti con una sede proprio nella Parrocchia del S. Cuore.
Sul palco si sono esibiti gli allievi di tastiera elettronica del M° Premici, i ragazzi del Laboratorio di Canto Moderno della Prof.ssa Ferretti e gli allievi di chitarra del M° Marco Premici. Il concerto si è arricchito inoltre di due belle realtà della Parrocchia: il coro Junior formato dai bambini e ragazzi del catechismo ed il coro Senior che da anni anima le varie funzioni della Parrocchia.

“Un grazie di cuore a Sonia – ha detto al termine Don Alfonso – che come mamma di famiglia si è districata tra figli lavoro e prove, mettendo a servizio di tutta la comunità gratuitamente le sue doti umane e professionali. Un punto di riferimento importante anche per le nuove leve che spero sull’esempio di Giulia ed Eleonora possano essere sempre di più. Grazie di cuore anche a loro. Un grazie ai M° Ferruccio Premici e Maria Grazia Ferretti, per la disponibilità e la sensibilità alle iniziative della Parrocchia, ai genitori che hanno creduto in questa iniziativa. Una festa che spero possa crescere di anno in anno visto che la Parrocchia del S. Cuore è stata ed è un punto di aggregazione importante per tutti i cittadini cristiani di Centobuchi.”

La festa del S. Cuore, ha dato il via alle iniziative estive che proseguiranno con l’oratorio dal 18 al 22 giugno, dal 23 al 27  luglio e dal 6 al 10 agosto e con i campiscuola dal 2 al 15 luglio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *