CUPRA MARITTIMA- L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco e con l’associazione Skating Cupra, e si terrà da domenica 8 luglio fino a domenica 15 luglio, con una serie di attività diurne e serali che mirano a coinvolgere persone di tutte le età. Si inizia dunque domenica 8 luglio alle ore 17.30 con un’emozionante cerimonia di inizio che vuole strizzare l’occhio alle Olimpiadi 2012: una staffetta partirà dalla Pieve di San Basso e attraverserà poi le vie del centro di Cupra fino ad arrivare presso il Campetto I Care dove verrà accesa la Fiaccola Olimpica. Lì, si ritroveranno tutte le società sportive cuprensi e poi verrà celebrata la Santa Messa, dando il via ufficiale all’intensa settimana.
Luogo prescelto per le attività serali sarà proprio il Campo I Care. Già dalla stessa sera alle ore 21.30 ci sarà l’esibizione di danza classica, moderna e jazz a cura della scuola Progetto Danza. Lunedì 9 luglio alle ore 21 ci sarà il torneo di basket a cura della Asd Dea Cupra Basket, martedì 10 luglio dalle ore 21 si svolgerà il torneo di calcio a 5 femminile a cura della Asd San Basso, mercoledì 11 luglio dalle ore 21 spazio al torneo di tennis da tavolo maschile e femminile sempre a cura della Asd San Basso, giovedì 12 luglio dalle ore 21 torneo di calcio per bambini nati tra il 2004 e il 2008 a cura della Asd Cuprense 1933 e della Real Cuprense, venerdì 13 luglio alle ore 21 torneo di calcio per bambini nati tra il 2000 e il 2003 sempre a cura della Asd Cuprense 1933 e Real Cuprense. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 14 e domenica 15 luglio.
Sabato 14 alle ore 17 ci sarà infatti il taglio del nastro al “villaggio dello sport”, area che si estende dal Campo I Care alla Palestra Polivalente, comprendendo anche la spiaggia. Inizierà così il torneo di minivolley a cura della Asd San Basso Vollay, saranno presenti inoltre le associazioni Catamarà e Asd San Basso, mentre alle ore 21 si esibiranno la Scuola Karate Cuprense, Abc Pattinatori Cupra, Asd Skating Cupra, Scuola Kung FU Club. Il “Villaggio dello Sport” riaprirà domenica 15 luglio alle ore 10 e sarà possibile giocare e provare tantissimi sport grazie alla Asd Dea Cupra Basket, Asd Real Cuprense, Asd Skating Cupra, Circolo Tennis, Asd San Basso, Asd Fuori di Sella, Catamarà, Asd San Basso Volley, Asd Ginnastica Cupra, Abc Pattinatori Cupra. Inoltre, dalle ore 18.30 ci sarà anche uno spettacolo per bambini a cura del Mago Caucciù. Alle 21.30 si esibirà infine la scuola Harmony Dance e mezzanotte terminerà ufficialmente l’ottava Festa dello Sport. Insomma circa 20 società sportive faranno provare le varie discipline a curiosi e sportivi di tutte le età.
Afferma a proposito Carosi: «Ogni anno si cerca di valorizzare la Festa dello Sport, apportando modifiche e migliorie nell’ottica di poter far testare ai partecipanti gli svariati sport che si praticano a Cupra. È giusto inoltre che l’impegno delle varie associazioni venga valorizzato e perciò sarà consegnato ad ognuna di loro una targa di riconoscimento. Ribadisco che praticare sport è fondamentare nella vita di tutti noi perché unisce e tiene lontani da deviazioni pericolose. Il mio impegno è quindi quello di promuovere al massimo lo sport e avvicinare i ragazzi a queste coinvolgenti discipline».