Silenzi è un atleta del secondo anno della categoria Allievi che ha le “due ruote” nel DNA di famiglia. Prima di lui infatti sono saliti in sella con lusinghieri risultati i fratelli Emanuele, Maria, Martina, tutti ciclisticamente cresciuti nella “Pedale rossoblù”.
“Se dovessimo trovare un difetto in Marco – dicono i tecnici Vito Santroni, Antonio Chiappini e Antonio Marucci – diremmo la generosità: è un atleta di enormi potenzialità, che non si risparmia “facendo” e non subendo la corsa. In tutte le gare si piazza stabilmente tra i primi 15 su un lotto di almeno 150 iscritti, gli manca quel pizzico di cattiveria e determinazione per piazzare la volata vincente. Ma siamo convinti che potrà migliorare anche su questo fronte”.
Marco Silenzi è una delle “punte di diamante” delle squadre giovanissimi, esordienti e allievi che la “Pedale Rossoblù” cura particolarmente. Si segnalano altri promettenti ragazzi che hanno già assaporato il podio nelle numerose competizioni che, nelle regioni del Centro Italia, vedono i ragazzi sambenedettesi sempre distinguersi: tra essi, Lorenzo Carboni, classe 1999, e Lorenzo Malatesta, classi 1998, entrambi della categoria esordienti.