Ancora una volta saranno protagoniste due discipline particolarmente amate e popolari: il podismo e il ciclismo.
La manifestazione, che si svolgerà domenica 15 luglio, è stata presentata stamane nella sala del Consiglio Provinciale dal Presidente della Provincia Piero Celani e dall’Assessore Provinciale allo Sport Filippo Olivieri, alla presenza di amministratori comunali e rappresentanti delle società sportive coinvolte nell’iniziativa.
Stavolta il percorso, lungo complessivamente 350Km, abbraccerà tutti e 33 i Comuni del territorio attraversando il Piceno dalla costa alla montagna, passando per borghi e frazioni alla scoperta di storia e paesaggi.
La partenza avverrà da San Benedetto del Tronto alle7.15 in P.zza Giorgini, le due carovane proseguiranno poi lungo le tappe stabilite fino alla consueta grande sosta di ristoro a Castignano delle ore 13.30, per poi giungere all’arrivo previsto intorno alle 19.30 ad Ascoli Piceno, in P.zza Arringo.
“Si rinnova una grande festa dello sport amatoriale – ha sottolineato l’Assessore Olivieri – con un forte messaggio di aggregazione anche istituzionale perché sono coinvolti, in maniera sinergica e corale, tutti i Comuni con la collaborazione delle Pro Loco e delle società sportive. L’obiettivo non è solo la promozione del territorio e delle sue peculiarità – ha aggiunto l’Assessore – ma anche incentivare la sana pratica sportiva e la solidarietà attraverso la sensibilizzazione, in collaborazione con l‘Avis, sulla donazione di sangue”.
“Come ente di area vasta – ha evidenziato il Presidente Celani – ogni iniziativa della Provincia sia essa di carattere culturale, turistico, sportivo (come in questo caso), o concernente altri settori, guarda sempre al coinvolgimento di tutto il Piceno con l’intento di proporre il “prodotto-territorio” per farlo conoscere, renderlo attrattivo e promuoverlo tra i concittadini ed all’esterno. In questa prospettiva, il connubio corsa-bici insieme a momenti ricreativi – ha concluso Celani – appare una formula vincente e di grande efficacia”.
Il coordinatore dell’iniziativa Ubaldo Sabbatini dell’ASD Gruppo Podistico Avis Spinetoli Pagliare è entrato poi nei dettagli tecnici della manifestazione che si svolge secondo le modalità della staffetta, tenendo presente che essa è partecipata sia da podisti che da ciclisti con due percorsi e due situazioni organizzative differenti, ma uguali nella filosofia. Il circuito ciclistico sarà lungo circa 230Km, 120Km quello podistico.
Alberto Mazzocchi ha quindi illustrato il sito web dell’evento (www.staffettandonelpiceno.it) dove è possibile reperire tutte le informazioni e le istruzioni e ha ricordato l’istituzione di un premio speciale che verrà assegnato al ciclista più anziano.
Si ricorda che le iscrizioni si riceveranno obbligatoriamente entro e non oltre il 9 luglio.