Tutto ciò comporterà in questi due mesi la chiusura della tratta con un calendario stabilito, arrivando praticamente in prossimità dell’apertura delle scuole quando le maestranze ricominceranno a lavorare solo di notte. Per ridurre al minimo i disagi degli utenti durante il periodo di chiusura estivo sarà attivato un servizio di autobus sostitutivi. Questa ed altre novità in merito al progetto sono emerse nel corso di una riunione svoltasi ad Ancona a cui hanno preso partela Regione,la Direzione RFIela Provinciarappresentata, tra l’altro, dal Presidente Piero Celani.
“Si tratta di una notizia molto positiva – ha dichiarato il Presidente Piero Celani – perché si rinnova la volontà di tutti i soggetti interessati di ultimare la tratta entro la fine dell’anno, al massimo nei primi mesi del 2013. Una volta elettrificata la linea – ha aggiunto Celani – arriveranno i treni a trazione elettrica i cosiddetti “Minuetto” dotati di maggiore confort, maggiore velocità commerciale con la possibilità anche di trasportare le biciclette e di accogliere meglio i disabili. Elettrificazione – ha concluso il presidente – significa anche innesto diretto con la linea adriatica con la possibilità quindi di intensificare le corse, facilitare i collegamenti commerciali integrando in maniera più incisiva e sinergica lo scambio ferro-gomma con conseguenze positive sullo sviluppo economico del territorio. Senza contare gli enormi benefici per l’ambiente: l’elettrificazione, infatti, comporterà un notevole abbattimento delle emissioni inquinanti: ben 962.770 tonnellate in meno di CO2 ogni anno”.