GROTTAMMARE – I rematori si sono allenati tenacemente durante le ultime settimane e sono pronti a sfidarsi per circa 5 miglia marine, tanto è lungo il percorso di gara, compiendo tre volte la distanza tra lo chalet Sylvia e lo chalet Savana. La partenza avverrà come di consueto dalla spiaggia antistante piazza Kursaal, secondo l’ordine stabilito venerdì pomeriggio dal sorteggio.
La Capitaneria di Porto ha disposto il divieto di balneazione nel tratto di mare interessato dalla gara, dalle ore 17 fino al termine della manifestazione.
Ecco i partecipanti: Fabio Natalini e Alex Remia per il rione Artisti, Giordano Paoletti e Simone Pignotti per il rione Bore Tesino, William Marconi e Antonio Bruni per il rione Croce Arabo, Matteo Pica e Stefano Scartozzi per il rione Ischia I, Christian Griglio e Fabrizio Nista per il rione Lame, Sandro Fiori e Danilo Testa per il rione San Pio V, Giacinto Iobbi e Massimo Iobbi per il rione Stazione.
Il Palio del Pattìno è organizzato dall’assessorato allo Sport. La manifestazione nasce per rivalutare usi e costumi perduti del folklore locale. Elemento fondamentale per l’ammissione dei rioni alla gara, infatti, è il possesso di un pattino rigorosamente in legno, una tipologia di natante scomparsa ormai da tempo dalle spiagge soppiantato da più economici, leggeri e gestibili pattini in vetroresina.
Tecnicamente, consiste in una competizione amatoriale tra rioni cittadini – storici e non – che si contendono la vittoria affidandosi a un equipaggio composto da due rematori (non professionisti, dei quali almeno uno residente a Grottammare), su mosconi in legno, appunto.
La premiazione del vincitore avverrà a fine gara, insieme alla consegna del Memorial Maurizio Pignotti.
In piazza Kursaal sarà possibile seguire la competizione grazie alla radiocronaca di Radio Azzurra