Nella missiva inviata anche dagli altri presidenti delle Province marchigiane e indirizzata pure ai ministri Grilli, Gnudi, Barca, Giarda e al Sottosegretario Catricalà, viene sottolineato come tutte le istituzioni, ma soprattutto i Comuni e le Province, abbiamo incessantemente operato durante l’emergenza neve per il ripristino della viabilità, il soccorso alle persone e la salvaguardia delle attività produttive agricole e del patrimonio storico artistico sostenendo complessivamente spese per oltre 40 milioni di euro. Tutto ciò confidando nell’assicurazione fornita dal Governo di ottenere il rimborso delle risorse impiegate.
I Presidenti delle Province, nella lettera, evidenziano anche che “a tutt’oggi non esiste nessun provvedimento normativo né amministrativo che assicuri il mantenimento dell’impegno con conseguente pericolo di dissesto finanziario” e chiedono pertanto “l’inserimento di una norma specifica a riguardo in sede di conversione del D.L. 95/2012 noto come Spending Review”. Le lettere degli amministratori si concludono con la richiesta di un incontro “urgentissimo” su tali problematiche da concordare con ANCI e UPI Marche.