PROVINCIA – Le auto in dotazione ai servizi interni della Provincia sono complessivamente 38 di cui tre le vetture impiegate in compiti di rappresentanza al servizio non solo degli amministratori, ma anche della dirigenza o per altre esigenze istituzionali.
Con una nota dall’ente provinciale si specifica “Si tratta, peraltro, di modelli vecchi con alle spalle oltre 200 mila Km, tenuti in efficienza, ma non certo fiammanti o costose berline, del tutto fuori luogo ed inappropriate in questi tempi di crisi e di attenta gestione delle risorse pubbliche. Occorre inoltre evidenziare che, negli ultimi due anni, i chilometri percorsi dalle auto di rappresentanza si sono più che dimezzati e che, per gli impegni istituzionali, il Presidente e gli altri amministratori dell’Ente utilizzano normalmente le proprie macchine limitando l’uso dell’auto di servizio solo per i lunghi percorsi o, in caso di, particolari e stringenti necessità.
Il personale adibito alla gestione di auto e mezzi della Provincia è costituito da 4 unità che non si occupano esclusivamente delle 38 auto di servizio, ma gestiscono un parco mezzi molto più ampio che comprende anche i mezzi in dotazione alla Polizia Provinciale, alla Protezione Civile e tutti quelli impiegati nella manutenzione di strade e infrastrutture di competenza dell’Ente. Basti pensare alle escavatrici, agli autocarri, alle macchine decespugliatrici, ai mezzi spazzaneve e spargisale o, ad altri mezzi speciali in dotazione ai servizi viabilità e patrimonio dell’Ente. La parte più consistente delle spese relative ai mezzi si concentra proprio su quelli per la viabilità e per l’assetto del territorio, che vengono rinnovati con una certa periodicità e richiedono una manutenzione particolare in relazione alle specifiche funzioni cui sono destinati”.
“La razionalizzazione delle spese e il taglio dei costi è da sempre un impegno prioritario di questa Amministrazione – ha dichiarato il presidente Celani – e la gestione oculata e l’utilizzo parsimonioso delle auto e delle altre risorse e beni strumentali in dotazione all’Ente rappresenta una delle leve su cui si è puntato con impegno per contenere le spese di Bilancio in tempi ben anteriori rispetto agli obblighi della spending review”
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