SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ambiente, turismo e promozione del territorio a 360° sono tre degli ambiti occupazionali ed economici in cui si inserisce l’azione della Provincia promotrice, tramite il Centro Locale di Formazione di San Benedetto, dei corsi di “Steward/Hostess”, “Tecnico dell’Accoglienza” e “Marketing turistico”.
“Si tratta di iniziative volte a formare figure professionali innovative in grado di veicolare le eccellenze del nostro territorio così ricco di saperi, di tradizioni e di recettività” spiega il Presidente della Provincia Piero Celani.

Obiettivo del corso di “Steward/Hostess di bordo” è di formare un professionista in grado di gestire al meglio l’attività di receptionist all’interno di una nave da crociera al servizio di una clientela internazionale e da diporto di lusso. Una figura professionale dallo standard elevato in quanto, oltre a fornire assistenza marittima e ospitalità alla clientela, deve possedere anche specifiche cognizioni tecniche e comportamentali nel campo della navigazione. Il corso avrà una durata di 300 ore. L’inizio è previsto per il prossimo mese di ottobre. Il percorso formativo sarà certificato con il rilascio di un Attestato di Specializzazione di II° livello. Scadenza per presentare domanda 3 ottobre 2012.

Il corso per “Tecnico dell’Accoglienza” (guida naturalistica) intende plasmare un professionista in ambito turistico e ambientale, capace di accompagnare i visitatori in ambienti naturali o di interesse per l’educazione ambientale (come ad esempio: aree protette, Parchi, riserve naturali). Il corso ha una durata complessiva di 400 ore. L’inizio è previsto ad ottobre prossimo e terminerà nel luglio 2013. Il corso rilascia un attestato di qualifica di II° livello. Scadenza per presentare domanda 3 ottobre 2012.

Il corso “Marketing turistico” (di 76 ore) ha la finalità di formare figure professionali in grado di gestire l’attività dell’accoglienza turistica valorizzando le peculiarità del territorio e accrescendo il senso di ospitalità. Il corso si colloca nell’ambito del più ampio progetto, già sviluppato dalla Provincia e relativo alla ristrutturazione degli attuali centri IAT esistenti sul territorio provinciale. Posti disponibili: 25 allievi e 5 uditori. Scadenza per presentare domanda 2 ottobre 2012

Info: Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto – Via del Mare, 218 – 63074 – San Benedetto del Tronto (AP) Telefono 0735/7667217 – Fax: 0735/7667201 – Email: clfsbt@provincia.ap.it. Sito Internet: www.provincia.ap.it/formazionelavoro

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *