Si tratta di una iniziativa diretta ai ragazzi di età compresa tra i 16 e 21 anni e connessa alla sostenibilità ambientale, alla raccolta differenziata, la biodiversità, l’ecoturismo, il risparmio energetico, il controllo delle emissioni e coinvolgerà con varie attività gli studenti degli istituti superiori del territorio che hanno risposto all’appello della Provincia. Nell’ambito di un efficace partenariato interprovinciale, un’analoga conferenza di presentazione del progetto si è tenuta, nelle Province di Matera e Foggia, coinvolgendo anche in quei territori studenti ed istituti superiori.
“La Provincia di Ascoli Piceno, attraverso il proprio Servizio per la tutela ambientale, si sta da tempo adoperando affinché, fra i giovani ed attraverso i giovani stessi, venga diffusa in modo ampio e capillare una cultura consapevole e rispettosa dell’ambiente – ha dichiarato l’Assessore Provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri – è infatti importante diffondere buone prassi e comportamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile”.
La conferenza di Grottammare si è aperta con il saluto della dirigente scolastica prof.ssa Rosanna Moretti, che ha ringraziato l’Amministrazione provinciale per l’opportunità offerta, ed ha visto alternarsi docenti, tecnici e personalità varie che hanno condotto gli studenti presenti lungo un interessante percorso avente come filo conduttore quello delle cosiddette “3R” (Risparmiare, Riciclare, Rispettare).
Fra gli interventi della giornata quelli del dott. Giuseppe Serafini Dirigente servizio ambiente della Provincia, il dott. Giorgio Marini (Rappresentante CEA), il prof. Gianluca Rospi (Università della Basilicata) e dell’ing. Daniele Cecili (Responsabile dell’impianto di compostaggio di Ascoli Piceno).
La manifestazione, a cui hanno presenziato anche rappresentanti delle altre Province coinvolte, si è chiusa con le parole dell’Assessore Olivieri, che ha dato appuntamento agli studenti nei seminari che si terranno a breve nell’ambito del progetto.