SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Docenti, genitori, psicologi, pedagogisti, sociologi e operatori d’ambito educativo e formativo s’incontrano per affrontare il tema dell’emergenza educativa. 

Si riuniranno mercoledì 10 e giovedì 11 Ottobre all’Auditorium di San Benedetto del Tronto a partire dalle ore 15, per parlare di “didattica del successo e emergenze educative  nella scuola primaria”. Gli incontri formativi,  autorizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale, promossi dalla Helios onlus in collaborazione con gli  assessorati alla cultura e all’ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto, il CSV Marche, dell’Ambito Territoriale Sociale 21.Marche di San Benedetto del Tronto, l’Umea – Asur Marche Area Vasta n.5 (di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto), direzione tecnica del giornalista Emiliano Corradetti, hanno lo scopo di fornire indicazioni normative, pedagogiche, metodologiche e relazionali ai docenti, di potenziare le capacità genitoriali, al fine di prevenire il disagio scolastico e i comportamenti a esso collegati

Una particolare attenzione verrà posta all’educazione ambientale nella sua connotazione più ampia  (naturale, sociale e culturale) di sviluppo sostenibile in quanto educazione al benessere psico-fisico dell’uomo e del cittadino. Essa, infatti,  risponde ai bisogni emozionali  del bambino, trasmette importanti valori condivisibili da tutte le agenzie educative e contrasta il diffuso e crescente fenomeno del vandalismo minorile.  

L’incontro di mercoledì sarà presieduto dal prof. Italo Tanoni, Ombudsman della Regione Marche.
Apriranno i lavori il prof. Emilio Vita, presidente del Comitato scientifico e la dott.ssa Giuditta Castelli, direttore del Corso. Attesi gli spaccati creativi:  l’incontro con la poesia di Maria Lenti, poetessa urbinate e i racconti della giornalista Rosita Spinozzi.  Voce recitante Gilda Luzzi
Fra i relatori e animatori:  l’Ispettrice Prof.ssa Maria Teresa Mircoli Castagna, l’avv. Gabriella Ceneri,  il geologo Amerigo Corradetti, i pedagogisti Claudio Sorgi e Giovanna Ciaccioni, gli psicologi Paola Bastarelli, Anna Giuseppina Mandolini, Daniela D’Altorio, i sociologi, Fiorenzo Tomassini, Maurizia Corradetti, Daniela Di Gaspare, la nutrizionista Romina Fani, la sessuologa Renata Bastiani, i docenti: Liliana Marzetti, Silvana Guardiani, Simona Ricci, i giornalisti Rosita Spinozzi e Albert Corradetti, gli assessori Paolo Canducci e Margherita Sorge.
Comitato scientifico: Emilio Vita (direttore),  Luca Petrelli docente UNICAM,  Marcella Angelici (dirigente scolastica), Antonio de Santis (coordinatore Ambito Territoriale sociale 21.Marche, Maurizio Spinelli – CSV Marche, Renata Brancadori  (dirigente Servizio Cultura) e Fausto Mozzoni (direttore Servizio Qualità urbana) Comune di San Benedetto del Tronto, Stefania D’Angelo (psicologa dell’età evolutiva), Elisabetta Angelini (Presidente Ass. La Decima). 

Affiancano il progetto varie associazioni come l’AIDAA-Associazione Italiana difesa degli animali e dell’ambiente, i club Lions di Ascoli Piceno e di Valdaso, varie scuole. 

Ai docenti verranno fornite indicazioni normative,  psicopedagogiche, metodologiche e relazionali da integrare nelle attività curriculari. Saranno offerte anche informazioni normative per la gestione di situazioni critiche secondo l’ottica della legalità,  della responsabilità dell’adulto e della tutela dei diritti del minore.

La partecipazione è gratuita.

Sono invitati anche gli studenti delle superiori e delle università ai quali sarà rilasciato un attestato con valutazione. 
L’adesione dovrà pervenire in carta libera entro il 7 Ottobre all’indirizzo email giudittacastelli@libero.it  Per informazioni www.heliosnews.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *