X

Premio letterario città di Grottammare, aperte le iscrizioni

GROTTAMMARE – Da pochi giorni è uscito il bando per la nuova edizione del Concorso Letterario Città di Grottammare, giunto al quarto anno.

Organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Grottammare e, per il secondo anno consecutivo, dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, il Concorso è diventato in breve tempo uno dei più importanti a livello nazionale sia sotto l’aspetto qualitativo che per quello strettamente numerico: all’ultima edizione hanno preso parte 350 autori provenienti da tutte le regioni italiane e diversi anche dall’estero.

Alcune novità contraddistinguono la nuova edizione del Premio.

Invariate le tre sezioni in cui è suddiviso: poesia inedita in lingua italiana, poesia in dialetto e racconto breve; ad esse si è aggiunto un premio speciale, oltre quello alla metrica presente fin dalla prima edizione, per una poesia a contenuto umoristico e/o erotico.

I vincitori della passata edizione furono: Claudio Porena di Ostia(poesia in lingua), Guido Leonelli di Trento(poesia in dialetto), Willy Piccini di Trieste(racconto breve).

Nell’ambito del Concorso Città di Grottammare, viene inoltre data particolare attenzione alle opere di giovani autori attraverso riconoscimenti al miglior giovane poeta e al miglior giovane narratore.

Altro riconoscimento viene attribuito al miglior poeta marchigiano, premio che lo scorso anno andò alla poetessa Elisabetta Freddi di Senigallia.

Il bando ha scadenza 31 gennaio 2013, termine entro il quale i partecipanti, purché maggiorenni alla scadenza del bando, possono inviare le loro opere.

Le premiazioni avverranno nel mese di aprile presso la sala Kursaal del Comune di Grottammare.

Come è consuetudine, farà seguito la tradizionale Cena di Gala, presso il Residence Hotel Le Terrazze, un appuntamento ormai fisso di cultura e spettacolo.

Per coloro che vogliano cimentarsi nella poesia e nel racconto breve, si può consultare il sito dell’Associazione Pelasgo: www.pelasgo968.it.

Tags: pelasgo
Redazione: