SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si chiamerà olio extra vergine d’oliva “Piazza Bambini del Mondo” e sarà realizzato con il contributo degli studenti della scuola “Bice Picentini” che questa mattina, martedì 6 novembre, hanno raccolto le olive delle piante antistanti il palazzo municipale.

L’iniziativa fa parte di un progetto di educazione alimentare e culturale pensato dalla dirigente del settore cultura, turismo e istruzione scolastica Renata Brancadori e realizzato in collaborazione con il direttore del Servizio Parchi e Giardini Lanfranco Cameli e la dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo Centro Stefania Marini.

L’idea, finalizzata alla preparazione di un prodotto basilare per l’alimentazione, ha coinvolto le classi 2^ e 4^ A della scuola “Piacentini” con le insegnanti Giulia Quinzi, Vincenzina Di Crescenzo, Maria Teresa Rosini e Anna Maria Spinelli che stanno svolgendo lezioni riguardanti la produzione dell’olio.

Questa mattina, dopo una breve spiegazione delle modalità di raccolta delle olive da parte di Lanfranco Cameli, i bambini muniti di rastrelli hanno raccolto le olive aiutati dagli operai comunali. Giovedì 8 novembre i ragazzi si recheranno presso il Frantoio & Biofattoria “Aleandri” di Borgo Miriam di Offida dove potranno scoprire tutte le fasi di trasformazione delle olive in olio e produrre il prodotto con etichetta “Piazza Bambini del Mondo”.

L’olio così ottenuto sarà servito sulla tavola della mensa della scuola “Piacentini” e sabato 24 novembre durante la merenda dell’Open Day presso la Biblioteca Comunale “Lesca”.

“Con questo progetto di educazione alimentare – dichiara l’assessore all’istruzione Margherita Sorge – i nostri ragazzi si avvicinano alla terra conoscendone i frutti e i processi della loro trasformazione. Ma l’idea ha anche lo scopo di accompagnare i bambini verso una scelta più consapevole dei cibi educandoli ad una sana alimentazione visto che il frantoio nel quale verranno lavorate le olive è specializzato in produzione biologica”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *