SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Centro Famiglia incontra i giovani delle quinte elementari e terze medie per avviare un percorso di educazione emotiva, affettiva e sessuale. Gli incontri con i ragazzi, tenuti dallo psicoterapeuta Mario Bianchini e la psicologica Rosanna Vigliarolo, prenderanno il via lunedì 10 dicembre nelle Ics Centro e Nord partner del più ampio progetto “La famiglia per la famiglia” curato dal Centro Famiglia e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

PER I GIOVANI – Il progetto vuole proporsi come un’occasione di crescita e sviluppo personale, grazie alla presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie emozioni attraverso laboratori espressivi, lavoro sul sé e sulle relazioni. Proprio dagli insegnanti delle scuole, il riconoscimento dell’importanza del lavoro sulla dimensione emotiva, affettiva e sessuale dei ragazzi, volto a educare un adulto consapevole. Il calendario degli appuntamenti con i ragazzi si concluderà nel nuovo anno con uno spettacolo sull’importanza della famiglia realizzato dall’associazione di promozione sociale Il mondo di Lucy.

GENITORI E INSEGNANTI – Venerdì 14 dicembre, invece, il doppio appuntamento con il dottor Ezio Aceti, esperto in psicologia dell’età evolutiva e scolastica, dell’handicap e della disabilità, nonché mediatore d’ambito familiare e culturale. All’auditorium comunale di viale De Gasperi due gli incontri in programma, uno dedicato agli insegnanti “La dinamica di classe e l’autostima: il rapporto insegnanti e alunni fra rigidità e dialogo” alle ore 16 e uno rivolto ai genitori “La funzione del padre e della madre: diversità e complementarietà dei compiti nel processo educativo dei figli” con inizio alle 21.15.

IL CENTRO FAMIGLIA – Il Centro Famiglia, associazione di volontariato nata nel 1978 ed iscritta dal 2002 al Registro delle organizzazioni di volontariato della Regione Marche, risponde ai bisogni essenziali delle famiglie e dei giovani, operando allo scopo di far conoscere e approfondire le problematiche giovanili, matrimoniali e familiari. I servizi di consulenza sono del tutto gratuiti e mirano alle azioni concrete in campo sociale e sanitario, mettendo in campo la professionalità e l’esperienza dei suoi volontari.

CONTATTI – Per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare la segreteria del Centro Famiglia al numero 0735 595093, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *