SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Il corso, iniziato il 7 Novembre e tenutosi all’IPSSAR di San Benedetto del Tronto, ha condotto i trenta partecipanti lungo un percorso composto da 14 lezioni alla scoperta delle modalità per utilizzare le nuove risorse della rete al fine di promuovere iniziative imprenditoriali e sociali.
Il programma ha permesso di approfondire come l’avvento dei nuovi media on line ha cambiato il modello di comunicazione delle PMI verso l’esterno e quale sia oggi l’importanza per le stesse aziende dell’utilizzo della rete e dei social network.
I corsisti inoltre hanno studiato i vari social network Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare etc. conoscendoli sia dal punto di vista del loro funzionamento, sia scoprendo le diverse logiche di comunicazione che ciascuno di essi propone all’utente.Non sono mancate inoltre lezioni di taglio pratico durante le quali i partecipanti al corso, assistiti dalle docenti, hanno iniziato a creare il proprio sito utilizzando il cms Joomla ed aperto il loro profilo aziendale sui principali social network.
Il corso era rivolto in maniera particolare ai giovani imprenditori o comunque a tutti coloro che hanno avviato o sono in procinto di intraprendere un’iniziativa imprenditoriale e si prefiggeva di fornire le competenze di base per permettere loro utilizzare con successo gli economici ma efficaci strumenti di marketing che la rete mette a disposizione.
La responsabile del corso, nonché presidente dell’associazione “Centro Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain”, Prof.ssa Giancarla Perotti afferma:” Il corso ha avuto un grande numero di adesioni, anche superiori a quelle che ci aspettavamo. Numerosi sono quelli che ci stanno chiedendo già una riedizione. Sicuramente ciò è avvenuto perché il tema è attuale ed interessante e c’è una reale necessità di diffondere questo tipo di conoscenze nel nostro tessuto imprenditoriale, in particolare tra i giovani per favorire la loro crescita professionale”.
La gestione delle lezioni è stata affidata a due docenti. La dott.ssa Paola Valeri per quanto riguarda la parte di marketing e social network e Francesca Arzani per la creazione del sito aziendale mediante l’utilizzo di Joomla.
La dott.ssa Paola Valeri, esperta di marketing aziendale e formatrice, ci parla delle motivazioni alla base della creazione del corso: “Il web marketing, come tutto il marketing, sta vivendo un momento di grande evoluzione. In particolare, si assiste al rafforzamento ed alla amplificazione del passaparola e della fiducia nelle recensioni e nei giudizi tra pari. Il consumatore ricerca in rete consigli e recensioni sui prodotti ed i servizi da acquistare e sulle strutture ricettive da scegliere. Per questo motivo è essenziale che gli imprenditori prendano confidenza con tali nuovi mezzi di comunicazione e sappiano come sfruttarli al meglio. Con il nostro corso abbiamo cercato di offrire ai partecipanti proprio le conoscenze e gli strumenti base per intraprendere questo cammino.”
Hanno preso parte al corso titolari di piccole imprese, di esercizi commerciali, società di consulenza, associazioni no-profit e di numerosi hotel e b&b, ma anche giovani che stanno progettando per il loro futuro la creazione di una propria iniziativa imprenditoriale.
In particolare, Micaela Gasparrini dell’associazione I Girasoli onlus, ci racconta la sua esperienza e le motivazioni che l’hanno portata ad iscriversi. “Quando ho saputo del corso di Web Marketing, ho deciso immediatamente di iscrivermi, confidando sulla serietà dell’Associazione organizzatrice. All’inizio ero scettica ed invece mi sono ricreduta. Le docenti sono riuscite a capire i nostri livelli di preparazione e difficoltà, a trasferirci in maniera semplice e divertente nozioni riguardanti l’utilizzo di diversi strumenti di web marketing. Al termine del corso sono riuscita ad impostare un sito Internet e ad utilizzare i diversi social network. Ora non mi sento più così lontana da tutto questo mondo virtuale”.
0 commenti