RIPATRANSONE – All’interno delle attività orientative in uscita per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Ripatransone (AP) si sono svolti due incontri (6 e 20 dicembre 2012) con l’intento di promuovere un’occasione di riflessione sui valori sociali e culturali del lavoro, sanciti dalla nostra Costituzione, attraverso anche l’esperienza diretta di esponenti provenienti dalle diverse realtà professionali presenti sul nostro territorio.

Il Progetto dal titolo ARTICOLO 1 è stato ideato e condotto dal Dott. Andrea Persiani, operatore dello Sportello Informagiovani, gestito da più di dieci anni dal Comune di Ripatransone in rete con i Comuni di Grottammare e Cupra Marittima. L’iniziativa è frutto del lavoro di equipe svolto dall’Informagiovani insieme al Comune di Ripatransone, in particolare del Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Diana De Angelis, e al Dirigente Scolastico dell’ISC Prof.ssa Laura D’Ignazi, al fine di individuare finalità e strategie ad hoc per un’azione orientativa del tutto sperimentale e innovativa, rivolta ad allievi così giovani, da voler ripetere ed implementare anche nei prossimi anni scolastici.

La prima parte del progetto è stata incentrata sull’importanza assunta dal lavoro in termini di crescita personale e sociale e del fondamentale ruolo formativo svolto dalla Scuola intesa come “Palestra di Vita” cioè luogo in cui ognuno si prepara in termini di capacità, conoscenze e competenze ad entrare nel mercato del lavoro .

Nella seconda parte sono state presentate testimonianze sia passate (Emidio Consorti, Luigi Mercantini, Aldo Gabrielli) che attuali, attraverso esponenti della realtà socio-economica locale, cercando di rappresentare i tre settori tradizionali: primario, secondario e terziario. Per il Primario sono intervenuti: la Sig.ra Laura Frattini (titolare di un Oleificio) il sig. Giovanni Vagnoni (titolare di un’Azienda Vinicola); per il settore secondario: l’Ingegnere Civile Alessandro Lucciarini, il Geometra Simone Traini e l’ex Elettricista Renato Gidio; per il terziario: l’Insegnante di Lettere Prof.ssa Maria Giuseppina Damiani, l’Avvocato Roberta Capocasa, il Comandante dei Vigili Dott.ssa Maria Annunziata Verdecchia, l’Allenatore e Campione internazionale di Basket Daniele Aniello e l’Operatrice di un’Agenzia Viaggi Dott.ssa Gabriella Cameli.

Queste testimonianze hanno aiutato gli studenti a comprendere meglio l’applicazione dei principi etico-democratici nella quotidianità di ciascun lavoratore, attraverso le cosiddette buone prassi, e soprattutto a confrontarsi in maniera costruttiva con le storie di vita (sogni, dubbi, esperienze scolastiche e professionali ecc.) di persone adulte.

Durante tutte le attività i ragazzi hanno partecipato con forte interesse e motivazione con interventi e domande spontanee.

A conclusione dell’ultimo incontro si è consegnato a ciascun alunno un Attestato di Giovane Cavaliere del Lavoro, con la convinzione e la speranza che ognuno di essi sarà capace un giorno di essere Promotore della crescita del nostro Paese.

Si ricorda che lo sportello Informagiovani è un servizio gratuito, a Ripatransone è aperto ogni Martedì dalle ore 17:15 alle ore 20:15 presso il Municipio per consulenze informativo-orientative Comune di Ripatransone Provincia di Ascoli Piceno in merito al settore della formazione, dell’università, del lavoro e del tempo libero a favore dei giovani e meno giovani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *