RIPATRANSONE – Il nuovo anno ha portato una novità a Ripatransone: dal 1 gennaio il sito ufficiale del comune www.comune.ripatransone.ap.it si è dotato di una sezione dedicato al Governo del Territorio.

Navigando, gli utenti, siano essi cittadini o tecnici, potranno accedere non solo a modulistica e regolamenti relativamente all’edilizia privata, ma anche al Piano Regolatore Generale attualmente in vigore.

L’attività di revisione del Piano Regolatore, che l’Amministrazione Comunale ha da tempo avviato, è stata infatti colta quale opportunità per dotare il comune di uno strumento fondamentale per la gestione del territorio: il SITC Sistema Informativo Territoriale Comunale. Il Sistema che si è avvalso di applicativi GIS forniti dalla ditta Geoservice, relaziona su basi cartografiche banche dati diverse. Grazie a ricerche di riferimenti catastali via web sarà possibile avere informazioni urbanistiche, siano esse relative a strumenti pianificatori comunali, sovraordinate o di settore.

“Si tratta – dice il Sindaco, Remo Bruni – di un traguardo importante rispetto al pubblico, sia per motivi di trasparenza che di semplificazione, ma anche di sensibilizzazione rispetto alla complessità di questioni e problematiche che il territorio possiede e che l’Amministrazione intende affrontare con rigore e attenzione nella Variante Generale del Piano Regolatore oggi in fase di redazione”.

“Orgoglio per una amministrazione comunale dotata di poche risorse economiche e umane, che la vede tra le prime nella provincia ad offrire tale servizio al pubblico. Il raggiungimento dell’obiettivo è stato possibile oltre che per il coinvolgimento di tutti gli uffici comunali, anche grazie a collaborazioni, attivate nello spirito della sussidiarietà, con Il Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Ascoli Piceno e con il Settore Ambiente e Territorio della Regione Marche”.

Il prossimo futuro vedrà on line la nuova proposta di Variante così da avviare la procedura di VAS e le previste consultazioni pubbliche, oltre che l’implementazione con nuove cartografie di settore. L’Ufficio di Piano del Comune è inoltre a disposizione del pubblico per la segnalazione all’indirizzo ufficiodipiano@comune.ripatransone.ap.it di eventuali anomalie che si dovessero presentare in questa prima fase di gestione del sistema.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *