CUPRA MARITTIMA – La trasmissione di Rai Tre condotta da Massimiliano Ossini ha fatto tappa a Cupra Martittima. Stiamo parlando di “Cose dell’altro Geo” che durante l’estate 2012 ha puntato occhi e telecamere sulla rievocazione della mietitura e della trebbiatura, organizzata dall’associazione “Tourist Ok”, e andata in onda giovedì 3 gennaio. Durante la puntata Ossini ha mostrato, cimentandosi in prima persona, le tecniche della mietitura e della trebbiatura del grano, sia a mano sia utilizzando i vari trattori specifici che si sono susseguiti nel corso degli anni, spiegando così le varie fasi di meccanizzazione dell’agricoltura nella nostra zona. Il conduttore, oltre ad aver intervistato alcuni agricoltori e il presidente di “Tourist Ok” Fabio Vagni, ha ascoltato anche le testimonianze storiche illustrate dal maestro Walter Ferri. Ossini ha discusso poi dell’evoluzione del grano con l’agronomo Roberto Bruni e infine con il produttore di grano Giuseppe Marconi ha spiegato le differenze tra le varie tipologie di grano. «Essere al centro della puntata di “Cose dell’Altro Geo” – ha affermato Vagni – per noi ha significato tanto, vuol dire che il lavoro della nostra Associazione è stato riconosciuto per la sua valenza storico culturale.
Il nostro obiettivo infatti non è quello di organizzare una semplice festa estiva ma vogliamo salvaguardare, tutelare e tramandare le nostre radici, le nostre tradizioni soprattutto alle generazioni future. Ringrazio perciò tutti i nostri collaboratori, in particolare Simonetta Salvatori, motore e colonna portante di “Tourist Ok”, che da anni si adopera perché la rievocazione sia curata nei minimi dettagli».
L’associazione è supportata da Pro Loco e Comune che appoggiano volentieri il lavoro di Vagni e del suo gruppo. Ha detto a riguardo Pino Neroni, presidente della Pro Loco: «Indubbiamente le testimonianze storiche approfondite da “Tourist Ok” sono anche turisticamente interessanti, e lo dimostra il fatto che ogni anno le loro rievocazioni sono caratterizzate da un’ottima affluenza. Essere stati sottoposti all’attenzione di una trasmissione di carattere nazionale è inoltre un ottimo canale di comunicazione per Cupra Marittima e le sue risorse culturali e turistiche».
Soddisfatto anche il sindaco Domenico D’Annibali: «Siamo gratificati del successo riscosso dalla trasmissione di Ossini, il conduttore infatti è riuscito a catalizzare l’attenzione su un ambito storico e culturale come quello delle nostre radici, valorizzando il nostro territorio e gli sforzi compiuti dalle associazioni come quella di Vagni». “Tourist Ok” infatti propone la rievocazione storica della mietitura e dell’aratura non solo ai turisti durante la consueta festa estiva, ma anche alle scolaresche cuprensi e alle classi di alunni stranieri (in particolare provenienti dalla Francia) che ogni anno visitano Cupra in occasione dei Campi Archeologici Internazionali.
0 commenti