REGIONE MARCHE – Tra le priorità per il 2013 la giunta regionale ha confermato la tutela del lavoro e una costante attenzione ai giovani.  Coerente con queste proposito,  tra i primi provvedimenti del nuovo anno, la Regione pubblica on line sui siti istituzionali a partire da oggi fino alla mezzanotte del 1° marzo 2013,  un avviso pubblico per l’iscrizione di giovani laureati e diplomati in possesso di una formazione specifica nel settore dell’internazionalizzazione d’impresa, in un elenco regionale. Una volta completato l’inserimento, scatterà la seconda fase del progetto: l’elenco sarà messo a disposizione on line delle micro, piccole  e medie imprese che parteciperanno al Bando per l’assegnazione di “Incentivi all’assunzione di giovani laureati e diplomati nelle micro, piccole  e medie imprese marchigiane per il supporto ai processi di internazionalizzazione”. L’entità dell’incentivo sarà pari al 50% del costo salariale lordo annuo fino ad un massimo di 20.000 euro annui nel caso di assunzione a tempo indeterminato di uno dei giovani scelto nell’elenco.

“Il provvedimento, tra i primi del nuovo anno – spiega il presidente Spacca –, è un atto concreto, ma anche simbolico, che vuole confermare l’attenzione della Regione ai giovani e persegue un duplice scopo: i giovani sono una risorsa fondamentale nella costruzione di un futuro di crescita e sviluppo e vanno aiutati nell’inserimento nel mondo del lavoro;  le imprese vanno invece sostenute, soprattutto in questo difficile momento, perchè creano reddito e lavoro e hanno bisogno di competenze qualificate a sostegno dei processi di internazionalizzazione.

Nei quattro anni di crisi – sottolinea ancora il presidente -,  ci siamo concentrati sulla difesa dell’occupazione. Ora però occorre creare con rapidità  nuove opportunità, in particolar modo per i nostri ragazzi, al fine di agganciare la ripresa. Auspichiamo quindi che all’avviso rispondano tanti giovani preparati, seri e intraprendenti, pronti a mettersi in gioco sugli scenari internazionali, a conferma del fatto che le Marche sono valutate come la Regione più Youth Friendly (amica dei giovani) in Italia.

Non è più possibile – conclude Spacca – , prescindere da un contesto globale in cui la competizione di tutti i Paesi per crescere è massima. Le imprese marchigiane che sono sui mercati esteri registrano performance mai viste prima. Purtroppo, però, sono ancora poche. Il vero focus, oggi, è come incrementarne il numero. Incentivare le micro e piccole imprese a riunirsi in rete, promuovere la formazione per valorizzare le competenze professionali, sostenere il credito a supporto dell’internazionalizzazione, sono le risposte”.

Sintesi delle fasi del progetto – Pubblicazione avviso per formazione elenco giovani laureati; iscrizione e completamento dell’elenco; presentazione dei progetti da parte delle pmi che utilizzano i giovani selezionati dall’elenco; erogazione incentivi per la loro assunzione.

L’avviso on line – L’avviso pubblico per la creazione dell’elenco dei giovani laureati sarà disponibile sui siti: http://internazionalizzazione.regione.marche.it; http:www.sprintmarche.it;http://www.regione.marche.it  (sezione bandi); http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it e dalla prossima settimana sul Bur. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al responsabile del procedimento, Dott.ssa Claudia Lanari – tel. 071 8062334 (email: claudia.lanari@regione.marche.it). 

Soggetti interessati – Possono inoltrare la domanda di iscrizione all’elenco, i soggetti che presentino i seguenti requisiti:
–          Età fino a 35 anni compiuti al momento dell’inoltro della domanda;
–          Disoccupati, inoccupati, beneficiari di ammortizzatori sociali, ovvero occupati al momento dell’invio della domanda (il candidato dovrà specificare il suo status);
–          Residenti o domiciliati (da almeno 1 anno) nella regione Marche;
–          Laureati (vecchio e nuovo ordinamento, laurea triennale) in materie giuridico- economiche dal cui piano di studi risulti il superamento di esami attinenti ai processi di internazionalizzazione;
–          Laureati (vecchio e nuovo ordinamento, laurea triennale) in qualsiasi disciplina ma in possesso di specializzazione o qualifica post laurea o Master o comprovata esperienza lavorativa (di almeno 2 anni) nei processi di internazionalizzazione alle imprese;
–          Diplomati di scuola media superiore con attestato di qualifica o comprovata esperienza lavorativa (di almeno 3 anni) nei processi di internazionalizzazione alle imprese;
–          Conoscenza di almeno una lingua straniera.

Presentazione della domanda  – Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate unicamente on line utilizzando il sistema Web appositamente predisposto per la formazione dell’elenco raggiungibile dal link sul sito http://internazionalizzazione.regione.marche.it entro e non oltre le ore 24.00 del 1° marzo. Il sistema Web utilizza il framework regionale Fed-Cohesion come sistema di autenticazione per  verificare la corretta identità degli utenti  per accedere al servizio online in oggetto. Viene richiesta l’autenticazione forte basata sull’utilizzo principalmente del Pin Raffaello e/o, per coloro che risultano in possesso di smart card di tipo CIE ( Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)  e  Carta Raffaello (su http://www.cartaraffaello.it sezione “Area cittadini” come richiederla).

Inserimento nell’elenco regionale – Il Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo, Commercio e Attività Promozionali curerà la fase istruttoria delle domande pervenute, inserendo nell’elenco i nominativi degli idonei in ordine alfabetico. L’elenco ha validità triennale. Dopo l’istruttoria del bando di assegnazione “Incentivi all’assunzione di giovani laureati e diplomati nelle micro, piccole medie imprese marchigiane per il supporto ai processi di internazionalizzazione” di cui al punto seguente, verranno riaperti i termini per l’aggiornamento e per l’inserimento di nuovi nominativi.  L’elenco sarà visibile on line soltanto dopo la chiusura del termine di cui al presente avviso. Per informazioni: giovani.internazionalizzazione@regione.marche.it.

Modalità di contatto tra giovane e impresa – All’interno del proprio profilo, il soggetto dell’elenco potrà visualizzare tutte le richieste di contatto a lui inoltrate da parte delle imprese interessate. Il soggetto compreso nell’elenco dopo essere stato contattato dall’impresa e accettata la proposta di redigere congiuntamente con essa il progetto di internazionalizzazione, potrà decidere di indicare nel  suo status la sua disponibilità o meno ad essere contattato da altre imprese. Ogni soggetto infatti potrà essere indicato soltanto all’interno di un progetto presentato da un impresa in forma singola o aggregata. 

Modalita’ per partecipare al bando per gli incentivi – Le imprese che intenderanno partecipare al bando in forma singola od aggregata dovranno presentare progetti inerenti il supporto delle funzioni di internazionalizzazione e prevedere obbligatoriamente l’assunzione a  tempo indeterminato (part-time o full time) o determinato (solo full time) di almeno 1 soggetto presente all’interno dell’Elenco regionale di giovani laureati e diplomati in possesso di esperienza specifica nei processi di internazionalizzazione.

Incentivi – L’entità dell’incentivo sarà pari al 50% del costo salariale lordo annuo fino ad un massimo di € 20.000,00 annui nel caso di assunzione a tempo indeterminato.

L’impresa avrà l’obbligo di mantenere l’assunzione per un periodo minimo di 3 anni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *