La finalità dunque è quella di attivare momenti di aggregazione sociale, sempre più rari in questo difficile momento epocale e di rievocare cultura e tradizione da tramandare alle future generazioni.
Il Comitato ha accolto l’invito dei cittadini con entusiasmo nella speranza di potere contribuire a regalare un sorriso ai giovani, agli anziani, a coloro che soffrono, a quanti vivono nella solitudine, nella povertà e nell’indifferenza di tutti, per poter sopire per un giorno la durezza del vivere quotidiano, per richiamare l’attenzione delle Istituzioni Locali su un territorio popoloso e periferico che appare essere sempre più distante dal contesto sociale ed economico.
Il Carnevale nella sua essenza rappresenta lo specchio della vita quotidiana: il pensiero letterario del Realismo di Luigi Pirandello che, attraverso i suoi personaggi ed il loro linguaggio, descrive la l’identità dei singoli esseri umani, l’immagine di noi stessi, ciò che appare agli altri di ciò che realmente siamo.
Con tale spirito il Comitato di quartiere di Porto D’Ascoli Centro si accinge ad organizzare il Carnevale in questo territorio, coinvolgendo gli alunni delle Scuole Materne, Elementari, Medie, Superiori, la Parrocchia Cristo Re, l’UNITALSI, l’Istituto Suore del Divino Amore e i cittadini tutti, a partecipare all’evento, a divertirsi, a dimenticare per un giorno i problemi, le ansie e le preoccupazioni del tempo che viviamo.
La rappresentazione del carnevale è strutturata con gruppi mascherati o maschere singole che si incontreranno presso la piazza Cristo Re, in via Damiano Chiesa, nei giorni 10 e 12 Febbraio 2013, con inizio alle ore 14.30, per poi sfilare nelle vie centrali del quartiere e tornare nuovamente sulla piazza, ove la stessa sarà allestita con canti, balli e tanto divertimento.
Hanno aderito al festoso evento con gruppi mascherati l’Istituto Comprensivo Statale Sud che riunisce la scuola dell’Infanzia,la scuola Primaria e la scuola secondaria di primo grado nelle sue articolazioni: la Scuola Media Cappella, la Scuola Alfortville, Colleoni, Scuola Materna ed Elementare Damiano Chiesa. Infine hanno aderito l’Istituto Tecnico Commerciale Augusto Capriotti e gruppi mascherati della società civile. Il giorno 12 Febbraio 2013, alla chiusura dell’evento, vi sarà la premiazione della maschera più bella tra i gruppi partecipanti, della maschera più giovane,quella più anziana, quella proveniente da altri quartieri ed infine la maschera del gruppo più distante dalla città di San Benedetto del Tronto. Si augura a tutti buon divertimento”.