MARTINSICURO – Il vecchio depuratore consortile compreso tra Martinsicuro, Villa Rosa e Alba Adriatica sarà sostituito con un più nuovo ed efficiente impianto di depurazione. La realizzazione dell’opera costerà 11 milione e mezzo e servirà 140 mila utenze collegate, con buona pace degli albergatori, commercianti, cittadini e turisti, evitando così i danni all’ambiente e  al paesaggio, nonché le ripercussioni a livello economico e turistico. Si interverrà quindi non solo sulla purezza delle acque, ma anche sui miasmi emessi dal vecchio depuratore.

La realizzazione della mega struttura sarà finanziata con fondi Fas dalla Regione Abruzzo e sovvenzioni dal ministero delle Infrastrutture.

Ricordiamo le tristi vicende della scorsa estate, quando l’inquinamento delle acque del Vibrata produsse una moria di pesci, a causa della rottura dell’impianto di depurazione. Episodio infausto che minò il turismo truentino, in quanto fu necessario evitare la balneazione, a causa dei liquami che dalla foce del torrente Vibrata si riversarono in mare, causando altresì la sospensione della Bandiera Blu per le città di Alba Adriatica e Martinsicuro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *