CUPRA MARITTIMA – Grazie al finanziamento arrivato alla Regione Marche di circa 134 mila euro verrà riqualificata l’area destinata alla piccola pesca a Cupra Marittima. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Graziano Cognini che spiega come si svolgerà l’intervento. «Abbiamo richiesto questo finanziamento – illustra Cognigni – perché vogliamo migliorare sia le condizioni di lavoro sia quelle igienico sanitarie dell’area, portando enormi benefici ai lavoratori del settore e ai futuri clienti». È prevista infatti la sistemazione delle condizioni di decoro e sicurezza dell’area circostante i box adibiti alla vendita del pescato locale. Il progetto si propone quindi di rendere più sicura, agevole e fruibile l’area in oggetto sia ai lavoratori locali sia alla futura clientela, sempre più attenta all’acquisto di prodotti derivanti dalla filiera corta locale.
Fondamentale inoltre è creare all’interno dell’area degli spazi idonei per la pulizia della attrezzature e lo smaltimento differenziato dei rifiuti.
Per quanto riguarda i lavori edili nello specifico l’assessore spiega che verrà realizzata una pavimentazione in calcestruzzo, perimetrata da travertino in modo da delimitare l’area di pertinenza dei box del pescato, favorendo così il transito dei mezzi degli operatori locali e l’accesso all’area da parte della clientela in condizioni di pulizia e decoro consoni. Nei pressi della strada di ingresso verrà ricavata una zona adibita a isola ecologica, opportunamente protetta da un muretto in mattoni, permettendo di effettuare in maniera corretta la raccolta differenziata. Verso nord invece è previsto un ulteriore spazio da destinare al lavaggio di reti e macchinari utilizzati dai pescatori locali. Infine, tutta l’area verrà dotata di un idoneo impianto di pubblica illuminazione. I box esistenti verranno sottoposti a manutenzione straordinaria, è necessario infatti ripararli e tinteggiarli dopo aver rimosso sporco e graffiti. L’obiettivo dell’amministrazione è ora quello di partire con i lavori quanto prima.