MARTINSICURO – Ultimo appuntamento con “Spazio Visione”, la rassegna di film, documentari, cortometraggi e videoclip organizzata dall’associazione culturale “Martinbook” con il patrocinio del Comune di Martinsicuro.

Giovedì 4 aprile alle 21 presso la sala consiliare del Comune ospite della serata è “Frammenti”, l’associazione culturale che dal 2007 organizza ad Appignano del Tronto l’omonimo festival, vantando una partecipazione annuale di oltre 200 cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

In pochi anni la manifestazione è cresciuta sia a livello quantitativo, per numero di concorrenti, che qualitativo, per lo spessore delle opere in concorso.

Per l’occasione saranno proiettati i  cortometraggi vincitori dell’edizione 2013: “Luminarias” di Juan Pablo Zamarella (premio speciale della giuria), cortometraggio che ha vinto più di 150 premi nel mondo. Il Festival “Frammenti” non poteva non segnalare la magia di quest’opera singolare, originale e innovativa, che si distingue inoltre per le capacità attoriali dei protagonisti e per il taglio surreale. “Fiumana” di Julia Gromskaya (premio sezione Animazione) è un racconto in forma poetica delle fantasie di una ragazza, che dalla propria finestra segue il valzer delle stagioni e nello scorrere del tempo attende il suo uomo. 1600 tavole dipinte a mano dense di lirismo, estro e suggestione capaci di trasportare lo spettatore in un colorato viaggio di sentimenti. Sintesi eccellente fra arte pittorica e tecniche di animazione. Di grande effetto e molto evocative le musiche di Francesca Badalini. “Joey’s Face” di Marco Napoli (premio miglior corto in assoluto), parla di un personaggio che prende vita grazie alle parole, alle storie e alle emozioni di cinque ragazzi. Ha conseguito il premio per l’originalità del linguaggio visivo, per la capacità nello sviluppo del tema, per la cura del montaggio e l’ interpretazione sincera e spontanea. “Perfetto” di Corrado Ravezzini (premio “Partecipato” del pubblico in sala) è un cortometraggio di grande stile, che cattura il pubblico con un’ironia d’eccezione. Nel confronto-scontro fra un uomo d’affari affermato e un cameriere, vengono fuori  tutti gli stereotipi che dividono le diverse classi sociali.

La serata, ad ingresso gratuito, è moderata dalla giornalista Elisabetta Gnani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *