SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Camminiamo insieme… verso la Salute”. E’ questa una nuova iniziativa che l’U.S. Acli Marche, in collaborazione con il Comitato di quartiere Ponterotto e l’ASD Punto Fitness, ha programmato per le prossime settimane.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 23 aprile alle ore 18,15 a San Benedetto del Tronto presso il parcheggio sotto il ponte dell’autostrada – zona Ponterotto – Via Manara.
L’iniziativa rientra nel progetto “Sport, sportcultura ed educazione interculturale attraverso lo sport” promossa dall’U.S. Acli Marche e dalla Regione Marche nell’ambito degli interventi relativi alla Legge Regionale n. 9/2004 per le associazioni di promozione sociale.

L’ente di promozione sportiva delle Acli sta formando, nel territorio regionale, gruppi di cammino ossia persone che si ritrovano regolarmente per camminare insieme, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica, migliorare la salute, incrementare i momenti di aggregazione e di conoscenza reciproca.

“Camminiamo insieme… verso la salute” consiste in una vera e propria passeggiata che può entrare a far parte della vita quotidiana di ogni cittadino.

A San Benedetto del Tronto, ogni martedì e venerdì, il gruppo seguito dal prof. Francesco Maggiore, farà una passeggiata di circa un’ora che attraverserà le principali vie del centro ossia via Manara, via Gino Moretti, via Ugo Bassi fino ad arrivare al Molo costeggiando il parcheggio del faro.

“Il cammino – dicono i promotori dell’iniziativa – è una pratica a disposizione di tutti i cittadini, non è richiesta una particolare abilità né occorre un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode mentre le pettorine saranno fornite dall’organizzazione). Camminare con altre persone, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione e favorisce l’autostima portando benefici a livello psicofisico. Camminare regolarmente contribuisce fortemente a migliorare o a prevenire diverse patologie ossia malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture del femore e tumori del colon e altri tumori”.

Chi vuol partecipare all’iniziativa può inviare una mail all’indirizzo andreasanguigni@hotmail.it o un sms al numero 3402350067 o sul gruppo facebook “Camminiamo insieme…  verso la Salute” con i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo) oppure iscriversi direttamente nei giorni di svolgimento dell’iniziativa.

Dal prossimo mese di giugno “Camminiamo insieme… verso la Salute!” si svolgerà anche a Porto d’Ascoli coinvolgendo varie fasce della popolazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *