SAN BENEDETTO DEL TRONTO– San Benedetto del Tronto e Dakar sono sempre più vicine e intendono rinsaldare i tradizionali vincoli di amicizia e fraternità che le legano sin dall’epoca in cui i motopescherecci sambenedettesi superavano Gibilterra per lunghe battute di pesca oceanica.
Lunedì 15 e martedì 16 aprile una delegazione di Dakar sarà presente a San Benedetto del Tronto. L’incontro servirà a promuovere nuovi strumenti di cooperazione e collaborazione per lo sviluppo economico attraverso programmi specifici per le due comunità.
Il gruppo sarà ricevuto nella mattinata di lunedì 15 in Municipio dal Sindaco Giovanni Gaspari e dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Calvaresi con susseguente conferenza stampa prevista per le 12,30.
Nel pomeriggio invece si svolgerà la visita ai luoghi caratteristici della Città: Museo del Mare, area portuale, Paese alto, palazzo “Piacentini” e lungomare.
Martedì 16 aprile invece la delegazione visiterà la Picenambiente, il depuratore comprensoriale gestito dalla CIIP e due ditte: una,la “Troiani& Ciarrocchi”, specializzata nel campo dell’energie rinnovabili, l’altra,la “Central Frigoe Centro Logistico Marconi”, nelle tecnologie del freddo. Nel pomeriggio a partire dalle17, insala consiliare, è in programma un incontro pubblico con le associazione di categoria del commercio e la comunità senegalese presente nel territorio.