X

Partono all’UTES i nuovi corsi di lingua Spagnola e Tedesco

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– All’apertura della nuova edizione dei corsi, venerdì 19 aprile alle ore 20.30, saranno presenti: il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Pasqualino Piunti.

Il corso di tedesco inizierà il 19 aprile alle ore 21.00, mentre quello di spagnolo il 10 maggio alle ore 20.30 presso l’U.T.E.S. Università della terza Età e del Tempo Libero di San Benedetto del Tronto.  “Sono trascorsi appena due mesi dalla consegna degli attestati dei primi corsi e grazie al grande entusiamo dei corsisti (per la maggior parte giovani) e delle docenti molto competenti siamo in grado di proseguire. È vero durante la cerimonia della consegna degli attesti c’era stata la promessa di continuare i corsi sia da parte della nostro Centro e sia da parte della Provincia, ma non pensavamo di riuscirci in così breve tempo. Questo grazie anche al contributo della Banca Picena Truentina che è sempre attenta alle necessità delle nuove generazioni. L’evidente utilità sociale dei corsi di lingue per la nostra attuale realtà territoriale ci ha spronato ancor di più a colmare questo bisogno” riferisce la prof.ssa Giancarla Perotti Presidente del Centro Ricerche Personaliste. Da tempo le Istituzioni della Comunità Europea, hanno formulato azioni e programmi a sostegno del rafforzamento del multilinguismo.

La conoscenza delle lingue è uno strumento indispensabile  per comunicare e per assicurare l’integrazione sociale della popolazione. Prosegue la Perotti “Nel sondaggio pubblicato sulla pagina facebook del Centro Ricerche Personaliste su quali lingue fossero interessati gli utenti, l’arabo risulta al terzo posto dopo il tedesco e lo spagnolo e il russo al quarto.

Le docenti Lorena Felicioni e Manuela Pulcini intendono preparare gli studenti per l’acquisizione di competenze per ottenere le Certificazioni Linguistiche secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento utili  per l’istruzione,  la formazione e  la professione”.

Per informazioni gperottib@libero.it cell. 347 5313296

Redazione: