SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Istituto IPSIA di San Benedetto del Tronto si aggiudica il 2° premio e la Menzione Speciale al concorso video “Don’t Burn The Brain”, dedicato ai rischi del bere giovanile e rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado di San Benedetto del Tronto
Il video vincitore del 2° Premio (di € 250) è “Many Faces”, interpretato da Polo Hamilton J. Luanda, Michele Vecchi, Mirko Conza, Giovanni Trionfo, Paula Summa, Rocha Giardina Gionata, Mouad El Ouafiq, allievi della classe 5°A Odontotecnici. La regia e il montaggio del video è di Arnold Mezini, della classe 3°F IPAV Produzioni Audiovisive.
Con parole e musica Rap, “Many Faces” testimonia i danni provocati dall’abuso di alcool da parte dei giovani. Un lavoro in cui gli autori si sono impegnati autonomamente, con risorse e mezzi propri. Nella scorsa edizione, gli stessi ragazzi avevano vinto il 1° premio.
Il video vincitore della Menzione Speciale è “Non si vive due volte”, diretto e interpretato sempre da Arnold Mezini, della classe 3°F IPAV Produzioni Audiovisive. Entrambi i video sono visibili su YouTube.
La giuria del premio, composta da personale del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’ASUR Marche ZT 12, ha valutato le opere secondo criteri di efficacia narrativa, incisività del messaggio e originalità. La premiazione si terrà martedì 23 aprile, ore 11.00, presso la Sala Consiliare Municipale di San Benedetto del Tronto.
“Don’t Burn The Brain” è stato indetto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto, allo scopo di facilitare una maggiore consapevolezza dei rischi legati al bere.