L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Colonnella Liberamente, si tiene ogni ultima domenica del mese, ed è diventata ormai un appuntamento ormai fisso non solo con l’artigianato artistico di qualità (nuovi espositori provenienti anche dai Comuni limitrofi e dalle Marche si aggiungono ogni mese), ma anche con l’arte nelle sue molteplici espressioni, come le mostre fotografiche, l’esposizione di quadri e la ritrattistica, la musica dal vivo e i reading letterari.
Tra le iniziative in programma domenica 28 aprile, a partire dalle ore 15, il laboratorio del riciclo della carta, a cura di Sinergi Natura: l’idea è quella di condividere lo stile di vita sostenibile attraverso il riciclo creativo (dando nuova vita agli oggetti) e la trasformazione dei prodotti naturali.
All’interno di MercArte sono previsti anche spazi per lo scambio di oggetti e vestiti usati e l’allestimento di una bacheca di annunci per servizi gratuiti, secondo i principi della Banca del Tempo, come ad esempio, offerte e richieste per piccoli lavori domestici o quotidiani. Nel pomeriggio musica dal vivo del cantautore Luca Orsini.