Alle volte ci sentiamo onnipotenti, capaci di lanciare bombe atomiche fino alla fine del mondo o di gestire la nostra vita chiudendo o creando rapporti con individui simili a noi, vogliamo essere padroni della nostra esistenza.

Ma basta un temporale x chiuderci in casa, a scrutare il cielo pensierosi o per lasciarci in panne in auto, in mezzo alla strada. Basta un`influenza, un rialzo di temperatura e dobbiamo `ritornare alla terra`…Non ce la facciamo a stare in piedi e dobbiamo sdraiarci e chiudere gli occhi, dormire. Assaggiamo così un po’ di morte e torniamo alle origini.

Ma invece che affrontare in modo nuovo la vita il giorno dopo, non appena riacquistiamo le forze, eccoci pronti di nuovo a combattere, spadroneggiare, sfruttare, prevalere, prevaricare. Fino a quando Qualcuno ci fermerà davvero e per sempre.

Questa e` la storia dell`uomo, questa e` la storia dell`umanita`. Tuttavia attraverso i secoli il percorso umano e` stato punteggiato da alcune figure, che nella nostra religione consideriamo santi e che secondo altri credo sono saggi , profeti o poeti, che hanno tentato di fermare o modificare il corso della storia o degli eventi.

Tutti, riconoscendo il valore di tali figure, li hanno celebrati, più spesso da morti, che da vivi, ma pochi ne hanno seguito l`esempio.

Ognuno di noi ha un tempo, più o meno lungo, il tempo e` relativo, per lasciare qualcosa su questa terra.

La maggior parte lascia figli fisici, ma si possono lasciare anche figli spirituali, che seguono l`eredita`del pensiero, non quella del DNA.

A noi la scelta, in questo fragile tempo.

Tra tutte le cose, resterà immortale solo l`Amore.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *