Il progetto Comenius, coordinato e finanziato dall’Unione Europea, tende a valorizzare la matematica e le scienze come strumenti per avvicinare le culture europee e favorire l’integrazione tra i popoli. Nell’ambito di questi scambi si rinnovano i viaggi d’istruzione grazie ai quali i giovani visitano altre realtà continentali e conoscono loro coetanei.
A dare il loro il benvenuto in Municipio il vicesindaco Eldo Fanini che ha rinnovato la grande disponibilità dell’Amministrazione a sostenere queste forme di scambio tra giovani europei perché, ha detto, “la conoscenza reciproca è l’unico antidoto alle spinte isolazioniste e antieuropeiste che sorgono da più parti. Se vogliamo costruire un’Europa diversa da come ci si presenta in questa fase di crisi – ha aggiunto – dobbiamo partire dai più giovani per ritrovare grazie a loro l’entusiasmo che percorse i vari Paesi all’indomani della guerra”.
Prima della foto di gruppo, sono stati distribuiti a tutti i giovani ospiti cappellini e libri che si richiamano alla storia e alle bellezze della città di San Benedetto del Tronto.