Tale incontro ha visto la partecipazione del Sindaco Merli, dell’assessore alle Politiche Sociali Damiani, delle rappresentanze delle associazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL e dei comparti pensionati delle stesse.
Si tratta di un confronto incentrato sul bilancio preventivo dell’anno 2013, con riferimento alla piattaforma territoriale “per un patto locale per l’equità e lo sviluppo”, presentata dalle stesse organizzazioni sindacali.
Sia dai rappresentanti locali, sia dai sindacati sono stati toccati temi importanti, quali l’ISEE e la situazione socioeconomica precaria degli individui a causa della crisi economica, auspicando un elevato livello di servizi a favore della collettività, non danneggiando le classi più disagiate.
Dopo l’introduzione delle autorità comunali, sono intervenuti i rappresentanti sindacali, che hanno posto all’attenzione della stampa presente, argomenti legati all’aggregazione dei servizi sociali tra i comuni e i metodi efficaci per affrontare la crisi nei contesti di welfare state.
Dulcis in fundo, il momento più importante è stata la firma del patto annuale da parte del Sindaco Merli e degli esponenti dei sindacati, che ha concluso questo incontro, volto a sancire fortemente il rapporto istituzioni/sindacati a livello locale.