CUPRA MARITTIMA – Si chiama “Dalla semina alla raccolta” l’iniziativa che vuole far imparare ai bambini l’importanza del grano e dei prodotti che ne derivano.
Già alla sua seconda edizione, “Dalla semina alla raccolta” è organizzato dall’associazione “Tourist Ok” che da anni si occupa del recupero delle tradizioni locali cercando di trasmettere testimonianze della vita dei nostri nonni ai giovani e giovanissimi.
Quest’anno il progetto ha coinvolto i bambini della scuola elementare dell’Istituto Scolastico Comprensivo, in particolare della classe seconda elementare. Accompagnati dalle maestre Pina Dominici e Simona Moscelli, i piccoli alunni hanno piantato i semi di grano durante l’inverno e ora, per la precisione sabato 25 maggio, sono tornati per vedere di persona come sono diventati i semi da loro stessi piantati. I bambini hanno infatti trovato un rigoglioso campo di grano ed è stato spiegato loro come viene raccolto e cosa ne deriva.
Sono state illustrate le diverse tecniche di mietitura, dalle più antiche e manuali fino alle più moderne, è stato illustrato che dal seme del grano deriva la farina e che con la farina vengono prodotti i cibi base della nostra dieta come pane e pasta. Interessati e attenti, i bambini hanno approcciato con entusiasmo al mondo della campagna, agli attrezzi agricoli di oggi e di ieri, mostrando di aver compreso che i frutti della terra vanno rispettati poiché arrivano sulle nostre tavole dopo tanto lavoro e sacrifici.