In prima battuta si è lasciato spazio a confronto e condivisione di idee relativamente al tema della povertà e del disagio delle famiglie sambenedettesi. Da questo confronto è emerso che il fenomeno sta aumentando e morde tutti i quartieri della città.
Da parte dei presenti vi è stata larga condivisione per la creazione di una rete di interventi costituita da più soggetti e di un fondo di solidarietà oltre che di trovare soluzioni comuni per aumentare il livello di sensibilità della cittadinanza sulla tematica.
“Sono molto soddisfatta del livello di collaborazione di tutti i rappresentanti delle parrocchie – dichiara Sorge – durante questo incontro è emersa la consapevolezza comune che è necessario oggi più che mai fare fronte comune per affrontare e risolvere il problema”Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri con medici di base e le associazioni di volontariato per arrivare a fine giugno con la convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema del disagio economico e sociale. In quel contesto verrà presentato un documento che illustrerà un progetto inerente le azioni da intraprendere in favore delle famiglie disagiate.