Oltre alla ciclostaffetta con partenza da San Benedetto (AP) e Francavilla a Mare (CH), arrivo a Pineto (TE) e la passeggiata a piedi sulla magnifica Coste dei Trabocchi da Fossacesia a San Vito, ci saranno altri eventi correlati nella Marche, in Puglia e in Romagna.
L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare la popolazione, gli enti (pubblici e privati) e gli amministratori sulle tematiche inerenti la mobilità ecosostenibile, nella fattispecie ciclistica, ponendo l’attenzione sull’importanza sociale della Ciclovia Adriatica (itinerario numero 6 della rete BicItalia), che parte da Santa Maria di Leuca, attraversa la costa abruzzese e marchigiana e arriva fino a Ravenna. Lo scopo ultimo, infine, è quello di realizzare un percorso ciclo pedonale lungo la costa adriatica abruzzese, che richiami visitatori italiani e stranieri e sia di supporto e a vantaggio non solo degli autoctoni, ma anche del turismo costiero.
La provincia di Teramo ha già realizzato i ponti ciclo pedonali sul Torrente Vibrata, Salinello e Tordino, conseguentemente i comuni hanno realizzato le piste ciclabili di collegamento lungo la costa. Inoltre, è in programma il completamento del Corridoio Verde Adriatico che interesserà l’intera costa teramana.
Nonostante ciò, ci sono anche troppe lacune da colmare lungo il Corridoio Verde. Lo scopo di questa giornata di mobilità sostenibile è, infatti, quello di richiamare l’attenzione pubblica locale e non sul completamento della ciclovia, promuovendo altresì il progetto ‘Via Verde’.
L’evento è stato organizzato dal Coordinamento Piste Cicliabili Abruzzo Teramano (www.abruzzoinbici.it) con il patrocinio della Regione Abruzzo, della province di Chieti, Pescara e Teramo e dei Comuni rivieraschi attraversati dal percorso. Alla manifestazione hanno aderito numerose associazioni locali promotrici della mobilità ciclistica e ambientaliste, legate alle associazioni FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta): Pescarabici (www.pescarabici.org), WWF, Cologna, Task Force Ambienatale Alba Adriatica, Scuola Blu Martinsicuro, Rosetani in bici, Angolo C per Montesilvano, oltre ai comuni di San Benedetto e Pineto e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
PARTENZA DIREZIONE SUD:
SAN BENEDETTO – ore 8:30, Piazza Giorgini
PORTO D’ASCOLI – 9:00, rotonda Salvo D’Acquisto
MARTINSICURO – ore 9:30, molo foce del Tronto
ALBA ADRIATICA – ore 10:00, nei pressi Bambinopoli – Rotonda Nilo
TORTORETO – ore 10:30, Rotonda Carducci
GIULIANOVA – ore 11:00, Piazza Dalmazia
COLOGNA SPIAGGIA – ore 11:30, a sud del ponte ciclabile
ROSETO DEGLI ABRUZZI – ore 12.00, L.mare Celommi-Lido Celommi
SCERNE DI PINETO – ore 12:30, via Vomano Vecchio/Lungomare Scerne
PINETO – ore 13:00, Villa Filiani
PARTENZA DIREZIONE NORD:
FRANCAVILLA AL MARE – ore 08:30, inizio di via F. P. Tosti
FRANCAVILLA AL MARE – ore 9:10, Piazza Adriatica
PESCARA – ore 9:30, Piazza Le Laudi
PESCARA – ore 10:00, Nave di Cascella
PESCARA – ore 10:30, Rotonda Paolucci
MONTESILVANO – ore 11:00, incrocio via Arno-Lungomare
MONTESILVANO – ore 11:30, spiazzo di fronte alla Warner Village
SILVI MARINA – ore 12:00, Piazza G. Marconi
PINETO – ore 13:30, Villa Filiani
I tratti su strada carrabile saranno scortati dalla polizia municipale.