GROTTAMMARE – Si è concluso con la seduta di mercoledì pomeriggio, 19 giugno, l’iter di insediamento del rinnovato consiglio comunale di Grottammare e già una novità emerge dalla nuova amministrazione: l’idea del sindaco Piergallini di coinvolgere nell’illustrazione di argomenti complessi legati a enti terzi personale e tecnici degli enti stessi. Alla seduta, hanno partecipato il presidente CIIP Giacinto Alati e il dirigente Cesare Orsini che in chiusura ha relazione sul bilancio consuntivo 2012 del Consorzio idrico.

La seduta è comunque iniziata secondo l’ordine del giorno prefissato. L’assise, infatti, ha provveduto a completare la composizione dell’emiciclo votando la convalida dei consiglieri subentrati a quelli nominati assessori. All’unanimità, il consiglio ha accolto tra i banchi Cesare Augusto Carboni (indicato anche come capo del gruppo Movimento Solidarietà e Partecipazione), Gabriele Palestini,  Franca Picchi e Simone Splendiani.

A questo è seguita una serie di votazioni necessarie a completare il quadro istituzionale. Le consultazioni hanno prodotto i seguenti esiti: i componenti della Commissione elettorale sono  Monica Pomili, Manolo Olivieri, Maria Grazia Concetti (supplenti: Gabriele Palestini, Lina Lanciotti, Filippo Olivieri);

il presidente della Commissione permanente Affari generali e Istituzionali è Andrea Crimella; della I Commissione consultiva Risorse economiche e Macchina comunale è Cesare Augusto Carboni; della II Commissione consultiva politiche del territorio è Stefano Novelli; della III Commissione consultiva Attività produttive e Politiche per il lavoro è Simone Splendiani; della IV Commissione consultiva Politiche sociali e Culturali è Lina Lanciotti.

In chiusura, è stato presentato all’assise il bilancio consuntivo della CIIP spa, a cura del dirigente dell’azienda Cesare Orsini. Una novità introdotta dal sindaco Piergallini “per condividere con il consiglio un argomento complesso” necessaria a fornire al primo cittadino la delega per il voto nel corso dell’assemblea  generale dei comuni soci, convocata per deliberare su questo e sul rinnovo delle cariche sociali dell’azienda. La proposta di votare favorevolmente il conto consuntivo CIIP spa è stata accolta dai soli consiglieri di maggioranza, contrari i consiglieri Sandro Mariani (Grottammare Futura) e Mariagrazia Concetti (Concetti Sindaco), astenuti Andrea Crimella (M5S), Filippo Olivieri e Lorenzo Vesperini (PdL).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *