Il successo che la serata ha ottenuto si deve al prezioso rapporto umano e culturale tra i docenti, contraddistinti da impegno e professionalità altamente qualificativa, e gli allievi, i quali hanno seguito con serietà, impegno e consapevolezza, le loro guide didattiche.
L’attività dei Corsi di Orientamento Musicale e questo appuntamento annuale, oltre ad offrire un’esibizione delle diverse forme di espressione strumentale, mantengono viva la vena del canto popolare, polifonico, sacro e lirico.
Le Corali cittadine esibitesi durante il saggio sono: il Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” (Presidente Mario Gabrielli e maestri Simone Oddi e Mauro Croci), l’Associazione Corale Polifonica “Laudate Dominum”, l’Associazione Corale “Padre Domenico Stella” (Presidente Nicoletta Sabatini e maestra Stefania Spacca), l’Associazione Polifonica “Padre Giovani dello Spirito Santo” (Presidente Franco Civardi e maestri Valentina Bonci e Massimo Malavolta), l’Associazione Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” (Presidente Gabriele Lanciotti,maestri Guerrino Tamburrini e Silvia Ulpiani) e l’Associazione Corale Polifonica “Riviera delle Palme” (Presidente Vincenzo Cicchiello, Direttore Fabrizio Urbanelli e maestro Sergio Capoferri).
Dopo l’esibizione, infine, agli allievi del terzo anno sono stati rilasciati gli attestati di “frequenza con assiduità e profitto” previsti a conclusione del ciclo triennale di lezioni.
La Commissione Esaminatrice della prova attitudinale dei COM era composta dalla prof.ssa Emanuela Marcattili, esperta in materia musicale, e dai maestri dei Corsi di Orientamento Musicale.
Al saggio erano presenti l’assessore alle Politiche Culturali Margherita Sorge, il direttore dei Servizi per la Cultura e il Turismo, Rapporti con le Università, Biblioteche e Musei, Anna Marinangeli, e la Segretaria verbalizzante Lucia Carfagna.