Una vincita eccezionale…in ben due sezioni distinte per ordini di scuola, dello stesso concorso, l’ISC Centro, grazie alla partecipazione della scuola d’infanzia Togliatti (sez.F) e della scuola sec. 1° gr.Curzi (cl.2C e 2D), si è aggiudicato il 1° premio premio, totalizzando 2 primi premi e € 2.000,00 che dovranno essere impiegati a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza. Gli studenti vincitori del Green Cross sono tradizionalmente ricevuti dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale di premiazione, alla presenza dei ministri e dei rappresentanti delle istituzioni locali.
La competizione prevedeva la produzione di elaborati attraverso le diverse tipologie della comunicazione (un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto o quant’altro rientri nelle libere scelte di alunni e insegnanti). I lavori sono stati sottoposti al giudizio di una commissione composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali.
La scuola dell’infanzia Togliatti, con gli alunni della sez. F e le docenti Fazzini Laura, Salzano Maria Paola, Belgiovine Loreta, ha trattato il tema ACQUA attraverso concetti base e parole chiave: CRISI IDRICA – ACQUA VIRTUALE- IMPRONTA IDRICA-COOPERAZIONE IDRICA MONDIALE (anno ONU 2013), ORO BLU. realizzando anche un video con la partecipazione del genitore Patrizia Marchetti che ha curato le riprese ed il montaggio.
E la giuria si è espressa così: “La partita della vita senza acqua è già finita”. È solo uno dei tanti slogan coniati dai bambini della Scuola dell’infanzia “Palmiro Togliatti” di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), che con questo video e un maxi libro si aggiudica, tra le oltre 1.000 scuole partecipanti, il primo premio della XXI edizione del nostro concorso di educazione ambientale. Con l’aiuto degli insegnanti, i bambini imparano che ogni cosa che consumiamo ha un’impronta idrica e che bisogna seguire un “eco-codice blu” per salvaguardare le nostre risorse.”
La Scuola Curziha partecipato con il video “La fontana”, prodotto dal laboratorio di cinema condotto dal prof. Riccardo Massacci e dal regista Dante Albanesi con le classi 2°Ce 2°D. Il film mette in scena una storia che presenta in forma icastica, paradossale ed emblematica il fatto che più di un miliardo di persone non ha accesso a risorse idriche potabili, mentre il 12 % della popolazione mondiale usa l’85 % dell’acqua del pianeta e la giuria si è espressa così: “Il cortometraggio realizzato dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Curzi” di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), emoziona e fa riflettere su un tema fortemente attuale quale la distribuzione geografica delle risorse idriche sulla Terra. Mentre nei Paesi ricchi l’acqua viene spesso sprecata, nei Paesi poveri è usata per soddisfare i bisogni più elementari; in certe zone è di cattiva qualità e provoca disturbi a chi la beve, in altre ce n’è poca o non ce n’è per niente…”
Il Dirigente Scolastico Stefania Marini esprime i più sentiti complimenti ai docenti e agli alunni per il prestigioso riconoscimento ottenuto che consentirà alla Scuola di essere premiati dal Presidente della Repubblica per la quarta volta…eccellente risultato!!!