SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Il Museo del Mare apre le porte a quanti intendono conoscere e scoprire la cultura e le tradizioni di San Benedetto e dell’entroterra Piceno divertendosi. Si chiama “E…state al museo!” ed è il cartellone di eventi estivi organizzato dalla cooperativa “Oikos” in collaborazione con il Consorzio turistico “Riviera delle Palme” e patrocinato dall’assessorato alle politiche culturali.
Tutti i giovedì e venerdì dei mesi di luglio e agosto, a partire dalle 21, dopo la visita dei quattro musei delle Anfore, Ittico, della Civiltà Marinara delle Marche e Antiquarium Truentinum, i visitatori di ogni età potranno partecipare a laboratori in cui impareranno a tessere il merletto a tombolo, creare e dipingere oggetti di ceramica, modellare anfore di coccio, imparare a cucinare le ricette tipiche del posto e filare le reti come facevano le “retare”.
Di seguito i laboratori e gli eventi, aperti a ragazzi e adulti, in programma:
– Giovedì 4 luglio e 29 agosto: “Il merletto a tombolo e la tessitura”
– Venerdì 5 luglio e giovedì 1° agosto: “Il fascino della Retara”
– Giovedì 11 luglio e 2 agosto: “La ceramica: manipolazione”
– Venerdì 12 luglio e giovedì 8 agosto: “La ceramica: decorazione”
– Giovedì 18 luglio: “La cucina della nonna: i Taccù”
– Venerdì 19 luglio e giovedì 22 agosto: “La cucina della nonna: il pane”
– Giovedì 25 luglio e Venerdì 23 agosto: “Manipolando: creare un’anforetta”
– Venerdì 26 luglio e 9 agosto: “La carta a mano”
– Venerdì 16 e 30 agosto: Aperitivo in terrazza
Ciascun evento, comprensivo di ingresso ai musei e partecipazione alle iniziative, costa 5 euro. Se si prenota un carnet di quattro eventi il costo è di 15 euro. Il terzo partecipante dello stesso nucleo familiare beneficia dello sconto del 20%. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 393 9787891 o 0736 888609 oppure inviare una mail a: info.oikos@libero.it.