SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La seconda festa “Porto d’Ascoli al Centro”, organizzata dall’omonima Associazione Commercianti di Porto d’Ascoli, tenutasi dal 5 al 7 Luglio in Piazza del Redentore, ha registrato un grande successo sia in termini di partecipazione che di condivisione del suo fine, ossia il restituire al centro di Porto d’Ascoli quella vitalità che aveva avuto diversi anni fa e che negli ultimi tempi ha rischiato di perdere.
La festa ha suscitato entusiasmo ed interesse, grazie a una varietà di iniziative che andavano dagli immancabili stand gastronomici, musica dal vivo e da ballare, ad una serie di proposte originali che hanno compreso l’animazione per bambini, l’esposizione di opere di scultori e artisti locali e una mostra fotografica che ha presentato per immagini la storia di Porto d’Ascoli.
“L’iniziativa desiderava ridare vita al centro, restituirgli un’identità, attirare cittadini e turisti e promuovere i negozi e le attività di Porto d’Ascoli”, ci spiega Graziella Maranci presidente dell’associazione Porto d’Ascoli al Centro, nata lo scorso 2 Agosto per dedicarsi a queste finalità e che attualmente conta 40 associati.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazione che ha avuto e anche del sostegno dell’amministrazione, che ha partecipato alla cerimonia di organizzazione organizzata per premiare le prime attività commerciali aperte a Porto d’Ascoli. Il divertimento non è mancato e nel complesso credo sia stata un’esperienza positiva, non solo per noi dell’Associazione: infatti abbiamo potuto percepire la soddisfazione del quartiere e della popolazione.
Speriamo che in futuro il centro di Porto D’Ascoli sia sempre più rivalutato, valorizzando le sue diverse tipologie di attività commerciali, e che ci si accorga delle tante nuove attività che proprio qui stanno nascendo.”