SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Dopo la proiezione di Ignoti alla Città di Cecilia Mangini, il direttore artistico del Premio Gualtiero De Santi presenta il nuovo numero di “Libero – la rivista on line del documentario” che da sempre è punto di riferimento culturale per il documentarismo. La rivista infatti si apre in ogni nuovo numero ad importanti prestigiose collaborazioni con il mondo della critica e della letteratura del cinema documentario.
Momento clou della serata l’incontro con Manoel De Sica – autore di oltre cento meravigliose colonne sonore di film – che ha presentato il suo libro “Di figlio in padre” con il quale racconta di suo padre Vittorio, sia come attore, sia facendone un ritratto privatissimo e segreto di uomo e padre dolorosamente diviso tra due famiglie. Dice De Sica del suo lavoro “in un primo momento è stata per me una specie di esercitazione della memoria, mi ero imposto di scrivere una pagina al giorno ricostruendo il passato non in maniera cronologica, ma procedendo avanti e indietro nel tempo, poi ho pensato di farne un libro”.
Tante e simpatiche le battute tra Manoel De Sica, il Conduttore e Mimmo Minuto, co-organizzatore come Bibliofila, assieme alla Fondazione Bizzarri dell’evento: Manoel ha voluto ricordare con affetto le figure di Anna Magnani e di Alberto Sordi, attori vicinissimi a suo padre, ma nel contempo porre accenti spiritosi su Sofia Loren e su Gina Lollobrigida.
Sabato 21 luglio, gran finale dedicato all’assegnazione dei premi.
Cecilia Mangini, riceverà il Premio per una vita per il documentario; andrà a Elisa Fuksas il premio giovani autori per La nuvola-work in progress, che racconta le fasi di realizzazione del centro Congressi EUR progettato da suo padre Massimiliano.
Il premio Premio Bizzarri ventennale sarà assegnato a Duilio Silenzi, il Premio Bizzarri a Giacomo “Pioweb” Antonini, per la sua passione, per lo slancio e la creatività poste nella promozione delle attività artistiche dei giovani.
0 commenti