Venerdì 26 luglio, sul palco dell’area ex galoppatoio, andrà in scena un concerto denso e forte dove i nuovi brani del tour “Un’infinita compressione precede lo scoppio”, si uniranno a quelli dello storico repertorio dei CCCP – CSI riproposto nella sua forma originale – il punk rock – dando vita ad uno spettacolo trascinante, vitale ed emotivo. Oltre a Massimo e Angela, sul palco saliranno i musicisti Erik Montanari alle chitarre, Cristiano Roversi al basso e Simone Filippi alla batteria. Sarà una occasione unica per i vecchi e nuovi fans dei CCCP di riascoltare e ballare canzoni che sono delle vere e proprie pietre miliari della musica alternativa italiana come “Io sto bene”, “Mi Ami?” e “Spara Jurij”.
Ad aprire la serata, due gruppi rock a forte componente femminile: i Wide Hips 69, gruppo teramano nato nel 2011 che suona musica garage – punk e ha all’attivo un cd autoprodotto “Live Fat, Die Drunk” e i pescaresi Coconuts Killer band, gruppo nato nel 2010 con l’idea di suonare il vero rock’n’roll, vincitori del “Premio Maremoto” al concorso Sotterranea Rock 2013. I concerti avranno inizio alle 22 e saranno seguiti dal dj set rock-garage-beat di Luca Cameli.
Dalle 20 alle 22 si terrà la presentazione di “Così nuda così violenta” del sambenedettese Alessandro Tordini (aka Turba), vera e propria enciclopedia cinematografica degli anni Sessanta e Settanta che colma le tante lacune documentali attraverso le recensioni di più di 200 colonne sonore raccolte nelle schede di oltre 75 compositori e le trame dei rispettivi film, con commenti e curiosità, bibliografie, filmografie, discografie, solisti ed esecutori, ma soprattutto le conversazioni con compositori, registi e sceneggiatori, proponendosi come un viaggio dentro immagini, musiche e personaggi che hanno reso tanto “cult” quell’irripetibile ventennio. A partire dalle 22 e per tutta la serata un altro sambendettese, Stefano Corona, proporrà le sue “ossessive visioni”.
La serata è ad ingresso gratuito. Sarà possibile visitare la mostra monografica di Francesco Cattani (disegnatore del manifesto del Maremoto 2013), le esposizioni di maicol&mirco, il mercatino dell’artigianato e cenare presso gli stand enogastronomici e il bar (aperti dalle 19).
Inoltre durante le serate sarà possibile partecipare alla seconda edizione di “Instamaremoto” challenge su Instagram “Per occhi e per orecchie” pensato in collaborazione con gli Instagramers Piceni. Partecipare al challenge per vincere i premi (t-shirt e spille del MM13 e cd autografati dei gruppi), è facile, basta scattare una foto e taggarla con gli hashtag #maremoto2013, #sbt, #igersitalia, #igerspiceni.
Per informazioni tel. 333.5099339, www.maremotofestival.it, www.facebook.com/MaremotoFestival, www.twitter.com/MaremotoFest, www.youtube.com/MaremotoFestival.