COSSIGNANO – Vivere nel Medioevo per tre giorni, con piatti di antichi sapori e sfilate in costume, tamburini e musici, giochi, trampolieri e spettacoli o animazione di vario genere. Succede a Cossignano, ombelico del Piceno, terra di antiche e nobili tradizioni rimaste immutate nei secoli. L’appuntamento per il 2013 è dal 2 al 4 agosto prossimi. Il piccolo borgo rievoca l’annuale appuntamento “Cossignano Medioevo Festival” giunto alla sua decima edizione, sempre più ricco di eventi e attrazioni, tanto da proporre in questa edizione straordinaria, tre serate di sagra medievale e due serate di festa medievale per un crescendo di visitatori.

Il Festival inizia ufficialmente venerdì 2 agosto, intorno alle 19:00, con l’apertura della 10a edizione della Sagra Medievale “Gli antichi sapori del castello” che seguirà, sempre  all’imbrunire, sabato 3 e domenica 4 agosto al piazzale Europa.
Una Sagra del gusto e delle tradizioni con piatti tipici del tempo: affettati, zuppa di farro in ciotola di pane, polenta con funghi salsicce e tartufo, insalata di ceci, spezzatino di maiale con mele e arance, arrosticini di castrato e “VinodiVino”, la migliore selezione di vini da vitigni autoctoni come Pecorino, Passerina e Montepulciano.

Sabato 3 e Domenica 4 agosto, a partire dalle ore 21:30, nel suggestivo ed attraente Centro Storico, la 10a edizione della FESTA MEDIEVALE “Al Castellum Martis” entrerà nel vivo con l’apertura delle taverne e delle carceri, ritmi, danze, animazioni e spettacoli dei musici e sbandieratori, mentre a seguire la musica accompagnerà le scenografiche coreografie dei mangiafuoco e dei trampolieri di rinomate compagnie di teatranti e che nella penombra delle fiaccole appariranno ancor più suggestivi e fuori dal tempo. Al termine di ogni serata suggestivi fuochi pirotecnici.

Per questa decima edizione, oltre alla Banda del Torchio ed il gruppo dei Fraticelli della Vita povera, è prevista la partecipazione straordinaria, secondo programma, dei Sbandieratori e Musici di Lanciano e della Città di Bucchianico, dei musici Vagus Animis, del Teatro del Ramino di Castignano e della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno. Per il programma dettagliato www.comune.cossignano.ap.it – INGRESSO LIBERO

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *