San Giuseppe

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Parrocchia S. Giuseppe – animata dai PP. Sacramentini di S. Benedetto del Tr. (AP), dopo un periodo di sperimentazione avviato nel 2004, ha promosso nel Febbraio 2006, la costituzione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “S. Giuseppe”che, ad oggi, è anche Circolo Parrocchiale Culturale Sportivo e Associazione di Promozione Sociale (www.csisangiuseppe.it). Da allora l’associazione opera nell’ambito delle attività ludico-sportive, educative, culturali e sociali destinate, particolarmente, ai minori e alle loro famiglie. É affiliata al Centro Sportivo Italiano (CSI) – Associazione di ispirazione cristiana, Ente di Promozione Sportiva Nazionale ed iscritta al C.O.N.I. La sua identità giuridica gli permette di essere “ponte” tra la realtà ecclesiale e quella civile di appartenenza. L’intenzionalità educativa si esprime attraverso la scelta del metodo dell’Animazione Culturale (fondato dal Prof. Mario Pollo) e l’integrazione di principi pedagogici che valorizzano l’individuo quale persona appartenente al territorio, inteso come comunità educante. Il suo Progetto globale “AnimainRETe”Animazione in Rete Educativa Territoriale – presentato, approvato e sostenuto con continuità dall’Amministrazione Comunale sin dal 2006, è stato sempre rielaborato e riformulato in itinere, sulla base delle nuove istanze educative.

L’Associazione, in questi anni, ha attivato sinergie sul territorio locale e nazionale, così da rispondere alla sfida educativa della complessità sociale: tessere, legami e nodi relazionali di una Rete Educativa Territoriale (R.E.Te.) tra famiglie, varie agenzie educative scolastiche ed extrascolastiche, istituzioni civili ed ecclesiali, perché si sviluppino prassi pedagogiche di comunità, in grado di abilitare le persone, nello specifico minori e nuclei familiari, alla partecipazione solidale alla vita sociale del quartiere e del territorio, così da promuovere, la qualità della vita e prevenire, conseguentemente, i fattori di rischio che causano situazioni di disagio, anomia, marginalità. Proponendo varie attività l’ A.S.D. S. Giuseppe diventa portatore di una proposta che è al tempo stesso educativa, pastorale, culturale, sociale e di animazione del tempo libero. L’associazione si innesta come “valore aggiunto” nello specifico del piano pastorale di una Parrocchia e/o del progetto educativo di un Oratorio.

San Giuseppe 2

I principali micro-progetti associativi promossi in questi anni e tuttora in corso:

–     SPORTinRETe (SPORT in Rete Educativa Territoriale): attività didattica di calcio A5 maschile e di pallavolo femminile, integrata da attività polisportiva, destinate a minori dai 6 ai 18 anni, con la partecipazione ai campionati nazionali del CSI. Lo staff tecnico è costituito da 3 istruttori  qualificati CONI-FIGC Settore Giovanile e Scolastico e da 2 preparatori atletici laureati, in “Scienza e Tecnica dello Sport” e “Scienze Motorie per la prevenzione e la salute”.

–     GruppAnimazione: attività formative rivolte in particolare ad adolescenti/giovani dai 14 ai 22 anni per lo sviluppo integrale della loro personalità/maturità umana e spirituale, e per abilitarli ad assumere ruoli di responsabilità all’interno dell’Associazione. Si impegnano per l’animazione di Centri Ricreativi Estivi, feste popolari, feste di compleanno, feste di quartiere, “Fiera di Primavera”, Open Day scolastici. Avviamento e sviluppo progressivo del “Piccolo Circo” destinato a bambini/ragazzi.

–     CRES e CRE/GrEst (Centro Ricreativo Estivo Sportivo/Gruppi Estivi): attività educativo-sportiva e ricreativa che comprende una gamma di proposte motorie, sportive, laboratoriali, culturali tematizzate e rivolte a minori dai 6 ai 13 anni, con il coinvolgimento di adolescenti e giovani nei ruoli di animatori/assistenti.

–     Progetti educativo – sportivi con le Scuole Primarie: sempre con i propri istruttori e preparatori sportivi, l’ASD ha promosso interventi specifici durante la ricreazione nella Scuola Primaria dell’Istituto Scolastico Paritario S. Giovanni Battista, il Progetto “Fair Play inRETe” nella Scuola Primaria G. Moretti.

–     Teatro: in collaborazione progettuale con l’Associazione Culturale “In-Divenire”. Si intende creare una Compagnia teatrale stabile. Destinatari: Bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni.

–     Laboratori di animazione: attività ludico-espressive destinate a bambini e preadolescenti; (musica, giocoleria, clowneria, arti circensi, narrazione, manualità).

–     Attività di sostegno alla genitorialità: momenti specifici per i genitori dei minori e gestiti da esperti volontari (pedagogisti, psicologi, educatori) con lo scopo di rinforzare i fattori protettivi familiari e prevenire forme di disagio giovanile/adolescenziale.

–     Animazione diocesana: proposte di collaborazione in termini educativi e a sostegno di meeting e convegni inerenti la Pastorale Familiare Diocesana e il Centro Famiglia di SBT.

–     Campus di formazione: esperienze specifiche durante l’anno finalizzate ad abilitare gli adolescenti/giovani alla realizzazione dei progetti associativi.

–     Formazione operatori: corsi di formazione interni e/o esterni per dirigenti, allenatori e collaboratori volontari disponibili a sostenere le attività educativo – sportive.

La collaborazione sul territorio (R.E.Te.) coinvolge in modo particolare:

l’Associazione “Cittadini Insieme”, che gestisce le aree verdi di via Montello e Formentini, e mette a disposizione sia  i campi in sintetico per l’attività di calcio a5 sia i parchi per il Centro Ricreativo Estivo;

l’Associazione Culturale “In Divenire” (della Prof.ssa Fabrizia Pompei) con la quale già si hanno rapporti da diversi anni relativamente ad alcuni progetti. Tra le proposte di quest’anno ci sono, infatti: la compagnia teatrale, che riprenderà le sue attività entro settembre, presso i locali parrocchiali e il supporto all’attività didattica pomeridiana, che sarà avviato a partire la mese di ottobre presso la nostra sede.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *