ACQUAVIVA PICENA – Sabato 21 settembre alle ore 17:00 presso il Palazzo Celso Ulpiani, sito in via Marziale n. 34, ci sarà la riapertura ufficiale della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale di Acquaviva Picena. Verrà presentato al pubblico il nuovo calendario di apertura che entrerà in vigore a partire da lunedì 23 settembre e un’importante novità sarà quella di poter consultare i documenti dell’Archivio storico, inaugurato nello scorso giugno, tramite appuntamento.
Di fondamentale rilevanza – ai fini di un’apertura che vada a coprire l’intera settimana – è stata la disponibilità alla collaborazione offerta da due Associazioni locali (Associazione Terraviva e Associazione Circolo Culturale 1799).
L’Assessore al turismo e cultura Rossi Elisabetta così commenta “è con estremo piacere che comunichiamo di poter garantire la fruibilità dei documenti e dei libri raccolti nel Polo di Palazzo Celso Ulpiani, inoltre vorrei fare un plauso alle due Associazioni che si sono messe a disposizione per contribuire nella gestione. Infine ci auspichiamo di poter coinvolgere tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie con dei progetti specifici, in quanto la lettura, e di conseguenza il sapere, rende liberi di scegliere“.
In questa occasione verrà anche mostrato in anteprima il video “Acquaviva Picena, un paese in tutti i sensi“, uno spot innovativo che promuoverà l’antico borgo acquavivano sui più importanti social media. Il video è il risultato del lavoro prodotto da tutti gli iscritti al Corso di Video Maker “Acquaviva Picena, alla scoperta del territorio attraverso i 5 sensi” organizzato, lo scorso luglio, per gli appassionati del settore, dall’associazione Sviluppo Piceno e svoltosi presso la Biblioteca Comunale di Acquaviva. Il corso è stato tenuto da operatori del settore che hanno fornito le basi dell’utilizzo di videocamere e supporti digitali di ultima generazione ed elementi di tecniche di montaggio e post-produzione; nozioni che si sono poi concretizzate nella produzione, appunto, dello spot “Acquaviva Picena, un paese in tutti i sensi” nel quale sono stati stati proposti i cinque sensi, vista, olfatto, udito, gusto e tatto, come chiavi di ricerca e di osservazione della realtà per raccontare e promuovere il territorio acquavivano attraverso le sue caratteristiche peculiari. Per info https://www.facebook.com/events/442956995818726/