L’iniziativa fa parte della manifestazione “Chiuso per bici”, che prevede la chiusura al traffico veicolare della litoranea abruzzese da Martinsicuro a San Salvo. Il lungomare sarà interdetto alla circolazione delle autovetture, cicli e motocicli su tutta la costa abruzzese, fatta eccezione per le bici che potranno invece passeggiare indisturbate l’intera giornata di domenica 22 settembre. La manifestazione rientra nel progetto “Bike to Coast” (la pista ciclopedonale del litorale abruzzese, ndr) promosso dall’assessorato al turismo della regione Abruzzo, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile connesso all’uso ecologico e agli effetti benefici della bicicletta.
Ciascun comune ha quindi organizzato per la giornata di domenica un cartellone di eventi legati all’uso della bici, che vedrà la partecipazione di grandi e piccini con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie abruzzesi attraverso attività ludico – sportive, animazione e intrattenimento.
“Il traffico sarà ‘chiuso per bici’, ma aperto alle bici” – ha sottolineato l’assessore al turismo Mauro Di Dalmazio – condensando in questo modo la filosofia dell’evento, al quale hanno aderito tutti i 18 comuni coinvolti nel progetto ‘Bike to coast’.”
“L’obiettivo – continua – è creare quella cultura necessaria di coinvolgimento della popolazione al progetto di realizzazione della pista ciclopedonale d’Abruzzo, quel ‘Bike to coast’ destinato a cambiare le coordinate future del turismo abruzzese.”
È possibile consultare il programma della manifestazione sul sito www.abruzzoturismo.com.