DIOCESI – Ormai in tutta la diocesi i gruppi di catechismo si preparano alla partenza di un nuovo anno insieme. Il cammino che l’Azione Cattolica propone ai ragazzi porta il titolo “Non c’è gioco senza te” e si incentra sui temi della gioia e della compagnia, che si riflettono nelle realtà della carità e della comunione. Il gioco è espressione di relazioni vissute in modo spontaneo, di un approccio all’altro e alla vita che sa coinvolgere e permette di mettersi e mettere in discussione.
L’icona biblica che accompagna questo cammino è “Quelli che troverete chiamateli” (Mt 22, 1-14), un invito a volgere lo sguardo verso l’altro e fare scelte di solidarietà, aprendosi anche alla concretezza della vita cittadina, nella quale si può vivere concretamente la fede. All’apertura poi si è chiamati anche in contesto ecclesiale, perchè la fede non può mai essere vissuta da soli, nei ristretti spazi delle nostre sicurezze.
Auguriamo a tutti i ragazzi e ai loro educatori di vivere in pienezza questo nuovo anno, crescendo nella consapevolezza di se stessi e delle realtà che li circondano, mettendosi sempre più, come il tema suggerisce, in gioco.