GROTTAMMARE – Il Parco della Madonnina ha fatto da sfondo all’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo 2013”, accogliendo venerdì scorso una quarantina di ragazzi della Scuola secondaria dell’ISC “Leopardi”. Muniti di guanti, pettorina e cappello, e aiutati da una splendida giornata di sole, gli studenti hanno provveduto a ripulire da erbacce e cartacce l’ampia area verde ai piedi del vecchio incasato.
Prima di avviare le operazioni di pulizia, il gruppo è stato salutato dal sindaco Enrico Piergallini e dal dirigente scolastico Maurilio Piergallini, accompagnati dall’assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani e dalla vice dirigente Silvia Alimenti, insieme alla professoressa Meri Mora, coordinatrice dei programmi di educazione ambientale per l’Istituto.
“Puliamo il mondo” è l’annuale iniziativa che riunisce verso l’unico obiettivo della salvaguardia ambientale l’azione di scuole, associazioni, comuni e singoli cittadini. L’evento è l’edizione italiana di Clen Up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. L’iniziativa è stata promossa da Legambiente, in collaborazione con ANCI e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI.
Come sempre, il Comune di Grottammare e l’ISC Leopardi hanno aderito, organizzando una giornata di pulizia in un luogo pubblico, per valorizzare con azioni concrete i percorsi di educazione ambientale che caratterizzano ormai da anni la collaborazione tra l’ente e la scuola. A novembre, il prossimo impegno: “Ci stiamo organizzando per la Festa dell’Albero – annuncia l’assessore Mariani – è nostro compito creare tutte le occasioni affinché i nostri giovanissimi siano sensibilizzati e attivi nella cura del verde urbano e del bene pubblico. Personalmente, venerdì scorso ho provato la bella sensazione di percepire nei volti e nelle parole di questi giovani l’entusiasmo di fare qualcosa di gradito ai fruitori del parco. Creare nuove generazioni sensibili e solidali è un obiettivo importante del nostro mandato ed in particolare di noi giovani amministratori”.