SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le donne in campo nella II guerra mondiale. Tanti sono gli aneddoti che ricordano come anche le donne abbiano ricoperto un ruolo chiave durante l’ultimo conflitto. Ma spesso il loro ruolo è considerato marginale. Ora con una mostra fotografica, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 17,30, in sala consiliare, si vuole sottolineare l’importantissimo ruolo svolto dalle donne polacche che insieme ai loro uomini liberarono le Marche dall’invasore tedesco.
“Camioniste polacche – Ausiliarie del 2°Corpo d’Armata Polacco dalla Russia all’Italia 1942-1946” questo il titolo dell’iniziativa organizzata dell’assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’associazione culturale “Bice Piacentini. La mostra, promossa dal Consolato Onorario di Polonia ad Ancona e dall’Associazione Italo Polacca delle Marche”, comprende 22 pannelli allestiti dall’associazione “Malwina Ogonowska” di Bologna per colmare una importante lacuna nella documentazione relativa alle operazioni militari dei soldati polacchi in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
La mostra rende infatti omaggio a quelle donne che si sono arruolate come volontarie e che, similmente ai soldati, hanno fatto parte del 2° Corpo d’Armata polacco, un gruppo di gente straordinaria che ha combattuto per la libertà dal giogo nazifascista.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 12,30.
0 commenti